www.amicodelpopolo.it
Edizione settimanale on line n. 30 del 28 giugno 2008
La Prima pagina di questo numero
news
Radiopiave in Blu, da Belluno città in tutta la provincia
Locandina Amico del Popolo

Il fondo

Fatti di cronaca su cui ragionare
  
    Nella sua concretezza (e anche nella sua crudezza) non può non far riflettere il resoconto dei controlli effettuati dai Carabinieri sulle strade di Cortina, del Cadore e del Comelico nelle serate di sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 giugno. Questo il risultato: 8 automobilisti con un tasso di alcol nel sangue superiore al consentito. Due di loro (un 50enne di Cortina e una 40enne di Santo Stefano) si sono visti anche sequestrare l’auto perché la nuova normativa prevede che chi ha un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro sia soggetto al sequestro del veicolo e alla successiva confisca (con acquisizione del mezzo al patrimonio dello Stato) in caso di condanna. «Avere un tasso alcolico superiore a 1,5 grammi per litro e mettersi alla guida - sottolineano i Carabinieri - significa non avere rispetto per la vita propria e l’incolumità degli altri cittadini che liberi e ignari percorrono le nostre strade; una simile gradazione consente a mala pena la deambulazione a piedi, figurarsi in quale condizione può essere condotta un’automobile ». Nel corso degli stessi controlli un ragazzo 25enne di Pieve di Cadore è stato trovato in possesso di 3 grammi circa di marijuana: anche per lui è scattata la sospensione della patente.

 

continua
all'interno >>

 
 


Montagna:
  
costi maggiori e “svantaggio normativo”


Montagne bellunesi    
   Dalla zootecnia alla manutenzione delle strade; dalla sanità, all’assistenza sociale, al trasporto pubblico: sono molto più elevati che in pianura i costi della montagna che soffre anche di un forte “svantaggio normativo”, cioè della necessità di dover fare i conti con normative pensate per chi vive in piano e poco adatte per chi opera in quota.
(28.06.2008)


Turismo:
   bisogna lavorare tutto l’anno

De Bortoli    Mentre l’Alto Adige riesce già ad essere meta turistica per tutto l’anno, in provincia di Belluno solo ora si comincia a prendere atto del problema “destagionalizzazione”. L’Ascom ha tenuto un convegno su questo tema a Pieve di Cadore. “Il gioco si fa duro”, ha detto il presidente Debortoli, adesso davvero bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare uniti.
(28.06.2008)


I segni dell’arte sacra
  in mostra in Cadore

Arte sacra in Cadore      Nelle sette Pievi cadorine nate nel 1280 e nella loro chiesa madre di Pieve di Cadore è iniziata (e si protrarrà fino al 31 agosto) l’esposizione di preziosi e storici oggetti sacri. Si tratta di oggetti di notevole valore per i quali vengono utilizzate le bacheche che erano nel vecchio Museo dell’occhiale grazie alla disponibilità della Comunità montana Centro Cadore.
(28.06.2008)


Consumo d’acqua:
  importante gover
Responsabili del GSPnare le abitudini
  E’ essenziale dare le giuste informazioni perché ciò consente di “governare” correttamente le abitudini nel consumo dell’acqua. Ne sono sempre più convinti i responsabili di Gestione Servizi Pubblici (Gsp), la società controllata dai Comuni della provincia che gestisce l’intero ciclo dell’acqua e che su questo ha appena realizzato una specifica campagna di comunicazione.
(
28.06.2008)

infomail