L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Giovedì 24 aprile 2014

Ispezione alle linee elettriche con l’elicottero

Fino al 31 maggio Enel Distribuzione ispezionerà circa 1300 km di linee elettriche aeree a media tensione della provincia di Belluno, con l’obiettivo di monitorarne lo "stato di salute" e prevenire eventuali guasti attraverso le opportune attività di manutenzione che si riveleranno necessarie. L’operazione, che prende il via oggi, giovedì 24 aprile, consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Telecamere ad elevata risoluzione; sistema gps; stazione di elaborazione dati costituiscono l’equipaggiamento tecnologico a bordo dell’elicottero utilizzato da Enel Distribuzione. "La qualità del servizio è l’obiettivo che guida quotidianamente il lavoro delle donne e degli uomini di Enel Distribuzione", sottolinea Roberto Ruggiano, responsabile Enel Distribuzione Triveneto. "In Veneto gestiamo una rete estremamente complessa, lunga quasi 84.000 chilometri, ovvero più di due volte la circonferenza del pianeta. Anche grazie all’utilizzo di sistemi innovativi come le ispezioni aeree puntiamo a mantenere un livello di servizio in linea con i migliori standard europei, ma soprattutto adeguato alle attuali esigenze di cittadini e aziende". L’occhio tecnologico punterà il proprio sguardo sui diversi componenti delle linee elettriche (conduttori, isolatori, trasformatori su palo) e le aree circostanti per individuare tutte le situazioni che potrebbero pregiudicare la regolarità del funzionamento della rete. L’intervento viene realizzato con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e, di conseguenza, senza arrecare alcun disagio alla clientela.

Parte l’Agenzia per le imprese dell’Appia

Sarà operativo da lunedì 28 aprile lo sportello provinciale dell’Agenzia per le imprese gestita dall’Appia (Associazione provinciale piccola industria e artigianato). "L’iniziativa", sottolinea il presidente dell’associazione Moreno De Col, "fa parte di un progetto pilota attivato in Veneto dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e che ha le sue origini in un una norma che ha previsto la possibilità per soggetti giuridici privati in possesso di determinati requisiti e accreditati presso il ministero dello Sviluppo Economico di sostituire la pubblica amministrazione nella verifica della sussistenza di tutti i requisiti previsti dalle varie normative in caso di avvio, di modificazione o di cessazione dell’impresa. Un passo in avanti nel senso della semplificazione e della velocizzazione degli obblighi a carico delle imprese reso possibile anche da altre due novità maturate negli ultimi anni: da un lato la costituzione degli Sportelli comunali unici per le attività produttive, dall’altro dalla decisione di Unioncamere di mettere gratuitamente a disposizione degli Sportelli una piattaforma informatica in grado di gestire tutti i procedimenti amministrativi legati alla competenza comunale". "Grazie alla nuova Agenzia per le imprese", continua il direttore di Appia, Maurizio Ranon, "quando un’impresa deciderà di avviare la sua attività non dovrà più attendere i tempi delle varie Amministrazioni pubbliche o fare la fila di fronte ai vari sportelli, ma portando all’Agenzia tutta da documentazione necessaria potrà ottenere una attestazione di conformità e potrà avviare immediatamente la sua attività".

Il Comune di Feltre per l’anniversario della Liberazione

Il 25 aprile si celebra il 69.mo anniversario della Liberazione. Il Comune di Feltre, propone, come ogni anno, una sfilata per le vie della città accompagnata dalla Banda "Città di Feltre" con partenza da Piazza Isola alle 10.15 e arrivo al monumento dei Caduti alle 10.30. Qui avranno luogo le celebrazioni ufficiali con l’alzabandiera e la deposizione della corona. Seguiranno il saluto del vice sindaco, Sabrina Bellumat, e del presidente della Sezione di Feltre dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, Gian Nicola Faronato. Chiuderà la cerimonia un momento di preghiera. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’adiacente chiesetta di Sant’Orsola, presso l’Istituto Carenzoni. Alle 11.30, nell’aula magna dell’Istituto Carenzoni, Giovanni Perenzin presenterà il libro "Bari Alvaro, un pilota veneziano nella Resistenza feltrina" di Aurelio De Paoli e Renato Vecchiato, con interventi degli autori. Saranno presenti all’evento anche i familiari del tenente pilota Alvaro Bari e del fante Giorgio Gherlenda, trucidato assieme a lui. Nel pomeriggio, alle 17, in piazzetta Trento e Trieste, o, in caso di maltempo, al Porticato palladiano del municipio, la Banda "Città di Feltre" allieterà la cittadinanza con un concerto. Oltre a queste iniziative, la sera del 25 aprile, alle ore 20.30, al Casel de Celarda, Marco Rech e Giovanni Perenzin interverranno sul tema "La liberazione nelle due guerre mondiali". La conferenza sarà intervallata dai canti del coro "Vece Voci".

Assemblea provinciale soci Fai

La Delegazione di Belluno del Fai, Fondo ambiente italiano, organizza per martedì 29 aprile alle 18, in Sala Bianchi a Belluno, l’assemblea ordinaria dei soci. Durante la serata saranno ripercorse le iniziative della Delegazione, che hanno contribuito alla crescita degli iscritti della provincia, quadruplicati dalla nascita della delegazione nell’aprile 2012. Ampio spazio verrà dato alle Giornate Fai di Primavera, autentico successo della Delegazione, con quasi 1.600 visitatori complessivi nei tre siti aperti: Villa Alpago a Sossai di Belluno, il Forte di Montericco a Pieve di Cadore e il cantiere di Palazzo Fulcis nel centro storico di Belluno. Ma si parlerà anche del bilancio e del programma trimestrale. A conclusione della serata la parola sarà lasciata ai presenti che, oltre a porgere domande, potranno esporre idee e proposte per i prossimi eventi, dando così la possibilità a tutti di farsi partecipi delle attività organizzate dalla Delegazione su tutto il territorio di sua competenza. In particolare si cercheranno proposte per la prossima edizione de "I Luoghi del Cuore", in partenza tra poche settimane, cioè il censimento del Fai volto a individuare quei luoghi a cui i cittadini si sentono particolarmente legati e che vorrebbero veder maggiormente tutelati e valorizzati. Per info: delegazionefai.belluno@fondoambiente.it

Santa Giustina, il Comune impegnato per l’ambiente

L’esito dell’iter che ha portato alla bocciatura da parte del Commissione ambiente della Regione del progetto di centrale a biomasse a Santa Giustina ha fatto tirare un sospiro di sollievo all’Amministrazione comunale che sottolinea come questa sia una vittoria per tutta la comunità. "Sarebbe una beffa infatti vedere insediarsi impianti ad alto impatto ambientale contro la nostra volontà", afferma il sindaco Ennio Vigne, "dopo tutti gli sforzi fatti in questi anni per la tutela dell’ambiente e in particolare per l’utilizzo di energia pulita negli impianti pubblici". Sono infatti terminati da poco i lavori di installazione dell’impianto solare termico sul tetto della piscina comunale che consentirà un risparmio in termini economici, ma soprattutto contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e a migliorare l’efficienza. C’è stata anche la sostituzione dei vecchi lampioni stradali con impianti a basso consumo, nonché l’attivazione delle due centraline di Col Cumano e Altanon che, senza alcun impatto sulla portata dei corsi d’acqua, producono energia elettrica. Queste soluzioni impiantistiche hanno come scopo principale il rispetto dell’ambiente, ma consentono al Comune di Santa Giustina un risparmio di circa 200.000 euro annui, che di questi tempi non sono pochi.

Festa dell’Ecoturismo sostenibile a Santa Giustina

Oggi, giovedì 24 aprile, all’ interno del Progetto di cooperazione transnazionale Muhlen–Mulini, si tiene a Santa Giustina, presso l’Ostello Altanon, la "Festa dell’Ecoturismo sostenibile in Dolomiti Unesco", promossa dal Consorzio InDolomiti. In questa occasione saranno inaugurate le nuove passerelle sul torrente Veses, opera che completa una tranche di lavori realizzati con contributi europei all’interno di un progetto Gal Prealpi Dolomiti finalizzato alla riscoperta di mulini, fucine e altri antichi manufatti legati all’utilizzo dell’acqua che un tempo muoveva le più importanti attività produttive della Valbelluna. Le passerelle consentiranno il completamento del percorso che dal mulino di Santa Libera porta all’Ostello. Il Comune di Santa Giustina ha puntato sulle due strutture del mulino e dell’ostello per sviluppare un itinerario turistico che comprende la valorizzazione dell’ambiente naturale e delle sue risorse, così come elementi della tradizione e della storia locale, rivolgendosi soprattutto a coloro che desiderano scoprire quest’area situata all’ingresso del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Tra i vari appuntamenti in programma, dalle 15 alle 17.30 si terrà l’incontro "Provincia di Belluno per le Dolomiti Unesco, la sfida dell’Ecoturismo" con la partecipazione di operatori del settore turistico.

Semi antichi, tipici e tradizionali a Belluno

I semi antichi, tipici e tradizionali stanno per invadere Belluno. Venerdì 25 aprile, dalle ore 14, in via Mezzaterra, avrà luogo un momento di esposizione, scambio e donazione di sementi "riproducibili". Un appuntamento organizzato dal Gruppo Coltivare Condividendo in collaborazione con la Casa del beni comuni di Belluno e lo sputnik. Scopo dell’iniziativa far conoscere l’enorme patrimonio di biodiversità coltivata che è ancora presente in provincia e dare la possibilità a chiunque lo voglia, sia di prendersi cura di un seme, sia di poter seminare varietà tipiche e locali non disponibili sul mercato. Sono già quasi duecento le persone a cui sono state affidate delle sementi da coltivare e riprodurre, da cui ottenere un seme da scambiare e donare, evitando che alcune varietà si estinguano e molti coltivatori siano costretti ad acquistare sementi ibride (che non possono essere riprodotte). Per gli organizzatori dell’evento il gesto di scambiare un seme è anche un simbolo di opposizione e contrarietà a ogni legge che limita la libera circolazione delle sementi e impone semi brevettati e controllati dalle 4–5 multinazionali che hanno ormai il controllo del mercato dei semi. Oltre al donare un seme l’iniziativa si propone anche di fornire una serie di informazioni inerenti la coltivazione e la riproduzione delle sementi, dando vita a una rete dal basso di persone capaci di condividere conoscenze e saperi indispensabili per una vera e concreta indipendenza alimentare.

L’Ulss 1 cerca famiglie affidatarie

Il Centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss 1 di Belluno cerca in provincia una famiglia affidataria per Lucia e nella zona del centro Cadore una famiglia affidataria per Giacomo. Lucia frequenterà a settembre la prima Media e cerca una famiglia del Bellunese che la accolga dal lunedì al sabato e l’aiuti nel suo percorso di crescita. Giacomo ha 7 anni e la sua famiglia non riesce a seguirlo al pomeriggio per motivi di lavoro e altre difficoltà. Cerca perciò una famiglia o una signora residenti in centro Cadore che lo accolgano nei pomeriggi dal lunedì al venerdì e, nello stesso modo, durante il periodo estivo. Chi è in grado di offrire la propria disponibilità per Lucia o per Giacomo o chi voglia informazioni sull’affido familiare può contattate il Centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss 1 al numero 0437/26802.

Corso per disoccupati sulla tenuta della contabilità

L’Enac (Ente nazionale canossiano) di Feltre promuove il corso gratuito "Competenze per la tenuta della contabilità" che prevede una formazione d’aula di 250 ore e un successivo tirocinio di 2 mesi in azienda. I partecipanti acquisiranno competenze, conoscenze e abilità nell’ambito della tenuta della contabilità aziendale. Il progetto ha come destinatari 10 residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie: disoccupati di lunga durata iscritti al Centro per l’Impiego da più di 12 mesi se adulti o da più di 6 mesi se giovani; lavoratori iscritti alla liste di mobilità e mobilità in deroga, di imprese aventi unità produttive ubicate in Veneto; lavoratori sospesi con almeno 6 mesi di sospensione in Cigs e Cig in deroga a zero ore, di imprese aventi unità produttive ubicate in Veneto. Per disoccupati si intendono le persone che dopo aver perso un posto di lavoro o cessato un’attività di lavoro autonomo, siano iscritte al Centro per l’Impiego. Verrà garantita un’indennità di frequenza di 3 euro/ora a chi non percepisce nessun sostegno al reddito se verrà raggiunto il 70% del monte ore totale. Il corso, a numero chiuso, verrà effettuato a Feltre presso l’Istituto Canossiano e verrà presentato martedì 29 aprile alle 10 (le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 5 maggio e il modulo è scaricabile dal sito feltre.enaclab.org o disponibile presso l’Enac raggiungibile al numero di telefono 0439 840947).

Trattamento di gruppo per smettere di fumare

Il Ser.D., Servizio Dipendenze dell’Ulss di Belluno, ha organizzato per l’anno in corso il "TG Fumo" (Trattamento di gruppo per smettere di fumare). Si tratta di un percorso di gruppo, costituito da 9 incontri guidati da due conduttori opportunamente formati, che saranno presenti per l’intero ciclo. Verranno affrontati argomenti quali: la dipendenza da tabacco, la sindrome di astinenza, i danni alla salute, i benefici dello smettere, le indicazioni dietetiche, la prevenzione delle ricadute, le strategie di fronteggiamento. La metodologia del corso è di tipo psico–educativo e si fonda su aspetti tecnici e relazionali: viene dato molto valore al gruppo e si utilizzano tecniche di conduzione che prevedono la partecipazione attiva dei presenti. Alla terza serata interverrà il dott. Spiridione Della Lucia, referente dell’ambulatorio per smettere di fumare della Pneumologia dell’Ospedale di Belluno, per approfondimenti di tipo medico. Nel corso degli incontri verrà dato spazio, inoltre, alle testimonianze di ex–fumatori a cui i partecipanti si potranno rivolgere per trovare stimoli e forza nel continuare il percorso. Il corso, aperto a tutti, si svolgerà presso le aule di formazione in via Sala 35 a Cusighe a partire dal 6 maggio e fino al 17 giugno dalle ore 20 alle 22. Per informazioni e iscrizioni telefonare al Ser.D di Belluno: 0437931375.

Eventi promossi dal Cai di Feltre

La Sezione Cai di Feltre informa sui seguenti eventi: è ancora possibile visitare a Soranzen, la mostra fotografica sul 50.mo del Rifugio Dal Piaz; è online il programma del corso avanzato di alpinismo su roccia, organizzato dalla Scuola di alpinismo della Sezione, che prenderà il via giovedì 6 giugno; domenica 4 maggio ripartirà l’attività escursionistica della Sottosezione Pedemontana con una gita di interesse naturalistico lungo il sentiero del carbone e nei luoghi del Vajont; sempre il 4 maggio la Commissione Escursionismo propone una gita con meta il Carso triestino, in collaborazione col gruppo Speleo. Per aggiornamenti sui vari programmi www.caifeltre.it.

Limitazione della velocità a Perarolo di Cadore

Dalle 12 di oggi, 24 aprile, lungo la strada provinciale 42 "della Cavallera", in Comune di Perarolo di Cadore, verrà istituita una limitazione di velocità a 50 km/h e un divieto di sorpasso per tutti gli autoveicoli che dovranno percorrere quella strada a causa dell’avvio dei lavori di manutenzione della galleria "Caralte" che sospenderanno la circolazione sulla strada statale 51 "di Alemagna" con deviazione del traffico appunto sulla "Cavallera".

Senso unico alternato a Palù San Marco

Dal 28 al 30 aprile, dalle 8 alle 18, sulla strada regionale 48 "delle Dolomiti", in località Palù San Marco, in Comune di Auronzo di Cadore, verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri per lavori di posa di cavi in fibra ottica per conto di Infratel Italia spa.

Il meteo

Un campo di pressione livellata sta mantenendo condizioni di tempo variabile. Domani l’affondo sul Mediterraneo occidentale di un primo asse di saccatura porterà un incremento dell’instabilità anche sulle Alpi venete. Sabato si avrà un intervallo di variabilità in attesa del probabile ingresso di un’ulteriore saccatura, che sembra poter avere effetti più significativi tra domenica pomeriggio e lunedì. Per quanto riguarda la giornata odierna il Centro valanghe di Arabba prevede tempo abbastanza soleggiato, con cielo prevalentemente sgombero da nubi, fatta eccezione per qualche innocua velatura, e con successivo modesto o al più localmente moderato sviluppo di cumuli diurni a ridosso dei rilievi, ma con bassa probabilità di fenomeni. Clima mattutino fresco nelle valli, con modesta inversione termica, mite ovunque di giorno. Precipitazioni. Generalmente assenti, o al più limitate a qualche sporadico e breve rovescio pomeridiano di poco conto (20%). Temperature. Senza notevoli variazioni. Venti. Nelle valli deboli, localmente moderati, a regime di brezza; in quota deboli nord–orientali. Per domani si prevede tempo solo in parte soleggiato, anche per possibili nubi basse notturne e mattutine, seguite da sviluppo di cumuli maggiore rispetto ai giorni precedenti e anche da un aumento della nuvolosità medio–alta, con possibili fenomeni pomeridiani.


Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253