L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Pagamento tributi, disposta la sospensione

Nel Consiglio dei ministri dell’8 aprile è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi atmosferici eccezionali verificatisi in Veneto tra il 30 gennaio e il 18 febbraio. Grazie a questa dichiarazione si avvia a diventare operativa la norma, inserita nel provvedimento per il rientro dei capitali, che prevede di estendere i benefici già previsti per i Comuni del Modenese e che riguarda la sospensione del pagamento dei tributi fino al 31 ottobre 2014 per i cittadini dei Comuni veneti colpiti dall’alluvione e dalle forti nevicate.
Questi i Comuni della provincia di Belluno di cui è stato dichiarato lo stato di emergenza: Agordo, Alleghe, Auronzo, Belluno, Borca, Calalzo, Canale, Castellavazzo, Cencenighe, Chies, Cibiana, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Danta, Domegge, Falcade, Farra d’Alpago, Feltre, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle, Lamon, Lentiai, Limana, Livinallongo, Longarone, Lorenzago, Lozzo, Mel, Ospitale, Pedavena, Perarolo, Pieve d’Alpago, Pieve di Cadore, Ponte, Puos, Rivamonte, Rocca Pietore, San Nicolò, San Pietro, San Tomaso, San Vito, Santo Stefano, Sappada, Selva, Seren, Sovramonte, Taibon, Tambre, Trichiana, Vallada, Valle, Vigo, Vodo, Voltago, Zoldo Alto, Zoppè.
Da segnalare che nei giorni scorsi l’Ascom è intervenuta sulla questione precisando che da un punto di vista prettamente legislativo l’iter burocratico del provvedimento non è ancora concluso per cui attualmente non è attiva la sospensione degli adempimenti tributari e contributivi che dovrà essere perfezionata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto dei Ministeri competenti. In questo momento ‐ sottolinea l’Ascom ‐ si può dire che la sospensione «è stata disposta».
Stabilita anche la possibilità per i residenti nei Comuni citati, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, di chiedere alle banche o agli intermediari finanziari la sospensione, fino al 31/12/2014, delle rate di mutuo in essere.

Leggi il "taglio basso" della settimana scorsa.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253