L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Sabato 16 agosto 2014

Confindustria, indispensabile individuare le linee strategiche per lo sviluppo

"L’iniziativa del sindaco di Belluno Jacopo Massaro va nella giusta direzione: è fondamentale che amministratori pubblici, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria definiscano insieme le priorità di governo per la Provincia di Belluno". Il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Gian Domenico Cappellaro, condivide la proposta del primo cittadino del capoluogo di convocare sindaci e parti sociali per un primo confronto. "In questo difficile momento di transizione", afferma il presidente degli industriali bellunesi, "è indispensabile individuare insieme le linee strategiche per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio, così da definire un programma di governo il più possibile condiviso. A tal proposito Confindustria Belluno Dolomiti è disponibile a dare il proprio contributo in modo costruttivo, in particolare segnalando quelle che sono le priorità per il mondo delle imprese che rappresenta. Penso, ad esempio, al tema delle infrastrutture materiali e immateriali: la diffusione della banda larga, la viabilità, il rilancio della ferrovia e, più in generale, del sistema del trasporto pubblico locale. Ma penso anche alla semplificazione dei procedimenti burocratici e amministrativi e alla manutenzione del territorio. Tema, quest’ultimo, di grande attualità, che richiede una programmazione seria e responsabile, oltre ovviamente a investimenti adeguati. E poi c’è il turismo, un settore strategico per l’intero sistema economico bellunese: anche in questo ambito la prossima amministrazione provinciale dovrà agire in sinergia con gli operatori privati, e in particolare con il Consorzio Dolomiti". "Insomma", conclude Cappellaro, "i punti sui quali costruire un programma di governo serio e concreto non mancano. Sarà importante, però, che tutti antepongano il bene del territorio agli interessi personali e di parte: solo così l’iniziativa del sindaco Jacopo Massaro potrà essere davvero utile".

Credito agevolato per le aziende colpite dal maltempo

Buone notizie da Venezia per le imprese bellunesi. La giunta regionale del Veneto ha infatti esteso gli strumenti della legge 18 del 94 (il cosiddetto Fondo di Rotazione per la provincia di Belluno) anche alle aziende che hanno avuto problemi di liquidità a seguito del maltempo dell’inverno scorso. Parla di "ossigeno" il consigliere regionale di Forza Italia per il Veneto Dario Bond, padre materiale della misura introdotta con apposito emendamento nella Finanziaria regionale del 2014. "Con questo provvedimento si sancisce la possibilità per le imprese bellunesi di accedere al credito agevolato anche per problemi finanziari. E’ un principio sul quale continuare a lavorare visto l’anno orribile che sta vivendo la provincia di Belluno, in particolare le imprese turistiche", rimarca Bond. Finora la legge regionale 18 prevedeva forme di credito agevolato in particolare per l’acquisto di terreni, di stabilimenti, di arredi, macchinari e attrezzature di elevato contenuto tecnologico, l’acquisizione di programmi e tecnologie telematiche e informatiche e la realizzazione di strutture e impianti con finalità di salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in connessione con l’attività delle imprese. Ora invece gli aiuti saranno erogati anche sul fronte finanziario e non soltanto strutturale. "Le aziende che nell’inverno scorso hanno subito danni possono cominciare a farsi avanti", fa presente Bond. "I finanziamenti potranno essere richiesti anche da quegli imprenditori che hanno avuto difficoltà di cassa per pagare il personale e i tanti costi fissi che caratterizzano l’attività d’impresa". Sempre all’interno della legge 18 sono poi stati recuperati anche 500 mila euro per le start–up del Bellunese. Questo significa che le start–up potranno accedere a finanziamenti misti che comprendono una quota di contributo a fondo perduto fino a 20 mila euro.

Ricognizione per valutare i danni delle nevicate

Quali danni sono stati inferti dalle nevicate di questo inverno al patrimonio edilizio privato e alle attività economiche? Lo vuole sapere la Regione Veneto che ha dato il via ad una ricognizione per accertare il fabbisogno necessario a coprire gli interventi e i costi seguiti alle eccezionali condizioni atmosferiche verificatesi dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014. Sul sito del Comune di Cortina d’Ampezzo sono reperibili i moduli da compilare ed inviare secondo le istruzioni entro il 27 agosto 2014. La compilazione dei moduli, specifica la Regione, non da diritto automaticamente al risarcimento, perché, al momento, si tratta di una indagine conoscitiva. Per qualsiasi informazione l’Ufficio Patrimonio del Comune di Cortina è a disposizione dei cittadini.

A Lentiai progetto per lavori di pubblica utilità

Il Comune di Lentiai prevede di presentare un progetto per lavori di pubblica utilità a valere sul bando regionale che prevede finanziamenti a questo scopo. A tal fine ricerca 3 soggetti che abbiano i seguenti requisiti:
età superiore a 35 anni, non godere di ammortizzatori sociali, non essere titolari di pensione, essere residenti a Lentiai, essere iscritti al Centro per l’Impiego. I lavoratori selezionati verranno impiegati in interventi straordinari di manutenzione ecologica sul territorio, in attività temporanee a supporto della biblioteca e in altri servizi anche di assistenza straordinaria alla somministrazione pasti presso le scuole. Si tratta di attività lavorative di natura occasionale che verranno remunerate tramite buoni lavoro (voucher). Le persone interessate dovranno presentare apposita domanda entro le ore 12 di venerdì 22 agosto compilando il modulo e secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.comune.lentiai.bl.it o ritirabile presso l’ufficio segreteria del Comune di Lentiai. Il progetto verrà realizzato solo in caso di finanziamento da parte della Regione Veneto, progetto
che sarà cofinanziato al 35%. Da sottolineare che il progetto privilegia soggetti disoccupati con difficoltà di reinserimento e con familiari a carico.

Continua la Rassegna Organi Storici in Cadore

I concerti della Rassegna Organi Storici in Cadore proseguono, nella seconda metà di agosto, con una nutrita serie di eventi. Si inizia domenica 17 alle 21 a San Vito di Cadore con Matteo Venturini all’organo Bazzani. Martedì 19, sempre alle 21, è di scena l’organo Callido De Lorenzi di Auronzo con il recital di Giulio Piovani. Venerdì 22 si tornerà in Val Boite per un duplice appuntamento: alle ore 18, presso la Sala "La Scola" di Borca, il maestro Mirko Ballico presenterà il suo volume "Ricerchada. La tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del ’400 al primo ’600". A seguire, alle 21, al Santuario della Difesa di Cortina, lo stesso Ballico accompagnerà all’organo i violinisti Elene Nicoletti e Matteo De Stefani.

Farra d’Alpago, edizione estiva del "Mese del libro"

Domenica 17 agosto, alle 18, sulla terrazza del bar da Fortunato a Poiatte, si inaugura l’edizione estiva del "Mese del libro", con il primo dei tre incontri domenicali con l’autore in programma fino a fine mese. Protagonista il libro del ricercatore d’archivio Giorgio Zoccoletto intitolato "Il Bosco d’Alpago" (Dario De Bastiani editore). La Serenissima, la foresta da reme, la guerra con i turchi e le figure dell’avvocato bellunese Prudenzio Giamosa e di Marco Saviane "tagiapiera", sono gli ingredienti principali di questa interessante ricerca che rende un quadro storico delle vicende che hanno interessato il bosco del Cansiglio nel periodo dell’assedio di Candia da parte dei turchi (1645–1669), cioè quando si fece più impellente la necessità di fornire remi per le galere impegnate nelle battaglie per mare. Gestione della foresta, conterminazioni e sconfinamenti, furti di legname, aree concesse al pascolo, repressione dei reati. Una materia incandescente, a cui si è dedicato per quasi tutta la vita l’avvocato bellunese Prudenzio Giamosa, investito per i servigi resi alla Dominante, attraverso il suo lavoro di gestione e controllo del bosco e la raccolta di leggi e statuti (in calce al libro), delle prestigiose insegne di San Marco. A seguire il buffet sulla medesima terrazza affacciata al lago di Santa Croce. La manifestazione, curata da Antonio G. Bortoluzzi ed Ezio Franceschini, è sostenuta dagli assessorati alla cultura di Farra e Tambre e dalle relative Biblioteche comunali in collaborazione con gli operatori economici.

Ad Auronzo un film su una società matriarcale

Proseguono gli appuntamenti e gli eventi culturali estivi promossi dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Auronzo di Cadore nell’ambito della rassegna CulturAuronzo 2014. Lunedì 18 agosto alle 21 nella sala consiliare del municipio di Auronzo avrà luogo la proiezione del film "NU GUO. In nome della madre", un film diretto e prodotto da Francesca Rosati Freeman e Pio d’Emilia. I Moso sono una minoranza di circa 40 mila persone. Vivono in vari villaggi attorno al lago Lugu, a circa 2700 metri, a cavallo delle due regioni dello Yunan e del Sichuan, nel sud–est della Cina. Non sono abbastanza numerosi per avere uno statuto autonomo e per questa ragione sono considerati un ramo dei Naxi, una minoranza più numerosa. Entrambi provengono dal Tibet, ma mentre i Moso, grazie al loro isolamento, hanno mantenuto intatta la loro struttura matriarcale, i Naxi, sotto l’influenza delle diverse dinastie imperiali, hanno adottato un sistema patriarcale. Tra i Moso è la donna anziana a guidare la famiglia e tutti i suoi discendenti portano il cognome materno. Un messaggio sull’esistenza di modelli "diversi" di società che meritano di essere documentati, in particolare per l’assenza di violenza dovuta, secondo gli autori del film documentario, a un modello culturale basato sul principio creativo femminile, un principio che esclude l’aggressività, la competitività e l’individualismo tipici delle società patriarcali e che invece si fonda sulla cura, il rispetto e la condivisione.

Presentazione del libro "Trajetoria da familia Cassol"

Mercoledì 20 agosto alle ore 18, nella sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo di via Cavour 3 a Belluno, la Biblioteca dell’emigrazione "Dino Buzzati" presenterà il volume "Trajetoria da familia Cassol" ("Il percorso della famiglia Cassol"). La pubblicazione, in lingua portoghese, racconta, in forma piana, familiare e piacevole, la storia della famiglia Cassol di Florianopolis (Santa Catarina, Brasile), a partire da Pietro Antonio Cassol, che nel lontano 1877, con la moglie e otto figli, lasciò San Gregorio nelle Alpi dando inizio, in Brasile, alla "trajetoria" della famiglia, diventata, grazie soprattutto al nipote Pietro Ernesto e ai suoi figli, uno dei colossi dell’industria e dell’economia del sud del Brasile, soprattutto nell’edilizia, con decine di stabilimenti e migliaia di dipendenti. La presentazione del libro, eloquente omaggio all’operosità e all’ingegno della nostra emigrazione nel mondo, e alla quale parteciperanno alcuni componenti della famiglia temporaneamente presenti in Provincia, sarà curata dal presidente della Biblioteca Gioachino Bratti, accompagnata da una sequenza di immagini curata dal direttore dell’Abm, Marco Crepaz. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: biblioteca.emigrazione@bellunesinelmondo.it

Trittico di pittura dolomitica in Comelico

La quarta edizione del "Trittico di pittura dolomitica" vedrà la partecipazione di tre artisti che, dalla loro provenienza geografica, rappresentano il paesaggio veneto dalle province di Treviso, Vicenza e Venezia. Le giornate di pittura si terranno a Campolongo di Cadore, in Comelico, dal 21 al 23 agosto. L’evento è organizzato dal Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano di Cadore, la Magnifica Regola di Campolongo, la Pro Loco Cianplongo e Arte Comelico Ladino. Il "Trittico di pittura dolomitica", evento itinerante che coinvolge ogni anno un Comune diverso del Comelico, nasce per unire la vallata e, attraverso l’arte, farne scoprire le borgate nascoste. La manifestazione vede la realizzazione di tre opere a cura di artisti di alto livello che, durante i giorni di pittura, interpretano il Comelico. I pannelli dipinti rimangono esposti fino all’edizione successiva a Santo Stefano di Cadore, presso il municipio. La manifestazione, curata dal direttore artistico Vico Calabrò, ha visto nella sua prima edizione del 2011 la realizzazione di tre opere di pittura su pannelli nella borgata di Sopalù a Comelico Superiore, nel 2012 a Costa, frazione di San Nicolò di Comelico e nel 2013 a Danta di Cadore. I protagonisti dell’edizione 2014 saranno Giorgio Casarin, trevigiano d’origine è incisore e affreschista; si contraddistingue per la pittura tridimensionale a basso rilievo e scultura. Virgilio Antoniazzi, vicentino, che ha ancorato la sua visione realistica della vita moderna su discipline accademiche tradizionali come la costruzione della prospettiva. Adriano Pavan, veneziano, che esprime la sua arte pittorica nelle tematiche ispirate al paesaggio veneto, al fiume Piave, alle figure femminili, ai giardini e al rapporto uomo–natura.

Cortina, mostra fotografica a sostegno di Telethon

BNL Gruppo BNP Paribas prosegue con gli appuntamenti che fondono cultura, arte e solidarietà, in collaborazione con i maggiori musei italiani inaugurando il nuovo spazio al piano terra del Museo d’arte moderna Mario Rimoldi di Cortina (parte del circuito dei Musei delle Regole d’Ampezzo) con la mostra "Women Changing India", una raccolta di immagini, dedicate alle donne indiane, e realizzate per BNP Paribas da sei grandi fotografi dell’agenzia Magnum. Questa iniziativa rientra tra gli eventi che BNL promuove, durante tutto l’anno, per la raccolta fondi a favore di Telethon e della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. "Il Museo", ha affermato Alessandra Bigontina, direttrice dei Musei delle Regole d’Ampezzo, "sostiene Telethon e lo fa quest’estate accogliendo, nella nuova sala al piano terra, una mostra fotografica ricca di suggestioni ed emozioni. Un’esposizione che consente di inaugurare nel migliore dei modi uno spazio cui teniamo molto e nel quale dare voce alla creatività e alla solidarietà". Il Gruppo BNP Paribas ha sottoscritto la Dichiarazione delle Nazioni Unite a sostegno dei sette principi dell’assunzione di responsabilità da parte delle donne, una "carta" che ha l’obiettivo di aiutare il settore privato a promuovere la parità tra donne e uomini sul posto di lavoro e ad accrescere il valore delle donne nel mercato del lavoro e nella società. In questo quadro, l’iniziativa "BNL per Telethon in mostra" promuove, sempre presso il Museo Rimoldi di Cortina, per venerdì 22 agosto alle ore 17.30, una tavola rotonda dal titolo "Impresa, ricerca e diversità di genere: le donne hanno le stesse opportunità di successo degli uomini?".

Serata dedicata a Dino Buzzati

Per iniziativa del Comune di Pieve d’Alpago e della Biblioteca comunale, venerdì 22 agosto alle ore 20.30, nella sala convegni "Placido Fabris", si terrà un incontro dal titolo "Dino Buzzati: Autografi e libri speciali" a cura di Giovanni Grazioli con letture da parte di Annarita Capraro. L’appuntamento è aperto alla partecipazione di tutti.

Gita a Caporetto e a Gorizia con la Famiglia ex emigranti "Piave"

La Famiglia emigranti ed ex emigranti di Belluno, "Piave", organizza una gita a Caporetto e Gorizia per sabato 13 settembre. La meta di questo viaggio è stata scelta in vista del centenario della Grande Guerra che si commemorerà il prossimo anno. Il programma della gita prevede partenza alle ore 6.30 da Belluno presso il piazzale Resistenza (stadio) con direzione Caporetto, passando per Tolmino in territorio sloveno. Arrivo a Caporetto e visita guidata al Museo, fondato nel 1990. La maggior parte dell’allestimento stabile è dedicata ai fatti avvenuti fra le montagne durante le cruente battaglie della prima guerra mondiale. Nel pomeriggio visita libera del castello di Gorizia che offre una spettacolare vista panoramica della città e del territorio circostante. Rientro previsto nei luoghi di partenza alle ore 21 circa. Per maggiori informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti disponibili) telefonare al numero 335 5316626 o inviare una mail a: info@bellunesinelmondo.it.

Risposte veloci alle curiosità del turista a Feltre

Da qualche giorno (e per la precisione da domenica 10 agosto) sulle targhe di ingresso di venti tra edifici, chiese, monumenti, musei e palazzi del centro storico di Feltre è stato apposto un piccolo simbolo "QR–Code" che permette di avere in tempo reale utili informazioni descrittive del bene culturale in oggetto. In questo modo chiunque sia dotato di un telefonino di ultima generazione, di uno smartphone o di un tablet, utilizzando un programma specifico (che spesso è già installato sull’apparato) che legge i codici QR, viene indirizzato al sito del Comune, alla pagina dove si trovano le informazioni, compresa la possibilità di ascoltare anche l’audio guida di quel monumento. Se l’applicazione non è già installata è possibile scaricarla gratuitamente da internet, collegandosi ai siti che sono diversi a seconda del prodotto utilizzato.

Feltre, laboratori di giocoleria e burattini

Ci sono ancora posti disponibili per i laboratori organizzati dall’Ufficio Giovani di Feltre. Nell’attesa dell’avvio della XVI edizione di "Voilà", Francesco Manzoni, volontario in Servizio civile presso il Servizio cultura e politiche giovanili del Comune di Feltre, riproporrà un laboratorio di giocoleria dal 18 al 29 agosto. Quest’attività, che si terrà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18, è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 anni in su, sia inesperti, sia già in grado di padroneggiare gli attrezzi e le tecniche di base, in modo da confrontarsi, migliorare e socializzare. Si svolgerà in Borgo Ruga (all’interno dell’area dell’ex ospedale psichiatrico) di fronte alla Sala prove. La partecipazione è gratuita, ma necessita di iscrizione. L’altra proposta dell’Ufficio Giovani per ragazze e ragazzi dagli 11 anni è un laboratorio per la costruzione e l’animazione di burattini. Rivolto principalmente a giovani animatori, ma aperto anche a tutti i giovani interessati, si svolgerà in cinque incontri dall’1 al 5 settembre, dalle 15 alle 18. Il viso del burattino/pupazzo verrà modellato spiegandone passo per passo la costruzione. Ogni partecipante sarà libero di dare la forma preferita al proprio burattino di carta o pupazzo di gommapiuma, che verrà terminato, colorato e personalizzato. Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Ufficio Giovani, via Luzzo 10, tel. 0439 885361, ufficio.giovani@comune.feltre.bl.it.

Feltre, il 31 il termine per i contributi alle associazioni sportive

Scadrà il 31 agosto il termine per la domanda per la concessione di contributi alle associazioni sportive del Comune di Feltre. Con delibera di Consiglio comunale era infatti stato approvato il nuovo Regolamento in materia di erogazione dei contributi, differenziando le modalità procedurali fra associazioni sportive e non sportive. Il nuovo regolamento prevede una precisa procedura per la concessione dei contributi, mirando in particolare a supportare la diffusione della pratica sportiva giovanile. Infatti i contributi saranno erogati sulla base di una graduatoria stilata valutando una serie di parametri relativi alla tipologia del campionato alla quale l’associazione partecipa, ai reali costi di gestione e al numero degli atleti delle fasce giovanili. La modulistica e il regolamento si trovano nel sito istituzionale www.comune.feltre.bl.it in "Regolamenti e modulistica per la concessione di benefici finanziari e di altre utilità economiche", sotto "Regolamenti generali" della sezione "Servizi e uffici".

Tutto pronto per il Giro del Lago di Santa Croce

Ci sarà anche Roberta Amadeo, presidente nazionale dell’Associazione italiana sclerosi multipla, tra i partecipanti alla ventesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’iniziativa a pedali proposta dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà per domenica 17 agosto. Si tratta di una partecipazione importante, non solo per la carica che Roberta ricopre, ma per il suo percorso di vita e di sport. Roberta, architetto con la passione dei viaggi, in gioventù è stata anche campionessa italiana di judo. A 22 anni le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Da allora si è sempre battuta per una vita oltre la malattia. Tre anni fa si è avvicinata all’handbike e ha riaperto le porte all’agonismo laureandosi campionessa italiana e aggiudicandosi la maglia rosa al Giro d’Italia. Intanto, i primi due giorni di iscrizioni (le giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 agosto) hanno già fatto registrare numeri importanti: è stata infatti superata la soglia delle mille adesioni e questo fa ben sperare per domenica. L’ambizione degli organizzatori, supportata anche dalle previsioni meteo che per domenica danno bel tempo, è quella di superare quota 3.751, vale a dire il record stabilito lo scorso anno, per riuscire a incidere in maniera ancora più importante nel supporto all’attività dell’Associazione pordenonese "Via di Natale", la realtà che gestisce la Casa "Via di Natale", struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale "hospice" e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. L’intero ricavato della manifestazione, infatti, verrà devoluto alla "Via di Natale". C’è la possibilità di iscriversi anche la mattina della gara, domenica 17, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via. Il Giro del Lago sarà aperto a podisti (il via alle 9.30) e ciclisti (partenza alle 10).

Novità alla ripresa delle attività del Rugby Belluno

Lunedì 18 agosto ricominciano gli allenamenti della prima squadra del Rugby Belluno, che milita nel campionato di C1, e che quest’anno avrà come allenatori e preparatori Liguori, Rubiero e Lotto. Il miny rugby inizierà invece sabato 30 agosto alle ore 15 e continuerà il giovedì alle 18 e il sabato alle 15. L’Under 14 inizierà mercoledì 27 agosto alle 18.15 e continuerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’attività ripartirà con una novità perché è stato deciso di "scindere", almeno sulla carta, il settore mini rugby (U8–U14) dal resto della società. E’ stato nominato un dirigente responsabile dello sviluppo del settore, il dott. Lorenzo Bernardi, che continuerà anche ad essere il responsabile medico della società. Avrà autonomia organizzativa, in parte anche economica con un budget destinato alle varie attività di promozione e sviluppo del mini rugby che, va ricordato, è di vitale importanza per far crescere il movimento e il mantenimento delle giovanili e seniores. Un attestato di fiducia quindi al gruppo di lavoro del mini rugby che vede protagonisti anche Roberto Burlon per la scuola; Massimo Marinello che ha la responsabilità dell’area Asolo, Feltre, Alpago, Vittorio, Belluno, Conegliano; Piergiorgio Giacon, pietra miliare del Rugby bellunese; e infine alcuni genitori come Orlich, Tormen, Barel, Benedetto. L’obiettivo della società è di raddoppiare nell’arco dei tre anni le squadre giovanili e aumentare la qualità dei servizi che oggi per problemi economici non sono sempre affrontabili.

Il meteo

Anche oggi, come ieri, una saccatura sta interessando le Alpi, apportando tempo a tratti instabile e fresco. Domani la saccatura si allontanerà verso Est consentendo un generale miglioramento. Tra lunedì e martedì una nuova saccatura si approfondirà tra la Francia e la Spagna, ma verrà ostacolata nel suo moto verso levante da una dorsale sul Mediterraneo, che causerà anche il richiamo di masse d’aria più calda. Per quanto riguarda la giornata odierna il Centro valanghe di Arabba prevede qualche iniziale nube bassa; dalla tarda mattinata e al pomeriggio moderato sviluppo di cumuli, con parziale riduzione del soleggiamento e qualche possibile fenomeno di instabilità. Precipitazioni. Dalle ore centrali al pomeriggio possibili isolati rovesci o brevi temporali (30/50%), in esaurimento entro sera. Limite delle deboli eventuali nevicate a 2500/2700 metri. Temperature. Minime in ulteriore lieve diminuzione, massime stazionarie in quota e in leggero aumento nelle valli. Venti. Nelle valli deboli, a tratti moderati, per brezze; in quota deboli/moderati da Nord Nord–Ovest. Per domani le previsioni parlano di tempo perlopiù soleggiato con cielo generalmente sereno con aria tersa e ottima visibilità al mattino, poco nuvoloso al pomeriggio per qualche velatura e modesti cumuli. In serata possibile formazione di banchi di nubi basse e lieve intensificazione delle nubi alte. Clima diurno fresco, specie in quota, nonostante il soleggiamento. Precipitazioni generalmente assenti (0/10%). Temperature. Minime senza notevoli variazioni; massime in lieve aumento. Venti. Nelle valli deboli, a tratti moderati, per brezze; in quota deboli/moderati occidentali.


Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253