L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Martedì 16 dicembre 2014

Acc, la cinese Wanbao è proprietaria

A Mel, ieri, una stretta di mano ha sancito il passaggio tra l’Acc e la nuova Italia Wanbao Acc. L’amministratore delegato della nuova società è Wu Benming, il quale è ricorso alla cultura classica, cioè ai primi contatti tra i due grandi imperi romano e cinese, per la sua dichiarazione di intenti: «Se l’impresa si svilupperà, si creeranno nuovi posti di lavoro in Italia». Non è il solo auspicio: a Mel Benming immagina anche il centro di ricerca per il freddo, quale punto di riferimento europeo. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente del gruppo Zhou Qianding e anche del rappresentante del governo di Canton. Dopo l’esecuzione dei due inni nazionali, italiano e cinese, la regia è stata gestita dall’assistente del general manager Lucy Tan, che ha fatto da interprete. Tutto questo all’interno della fabbrica, mentre all’esterno striscioni e cartelli per la manifestazione dei dipendenti per il momento esclusi dal lavoro: i lavoratori ora in esubero dovrebbero rientrare nel 2015.

126 esuberi per palazzo Piloni

La riforma Delrio entra nel vivo e per le province questo significa tagli. Dai 252 lavoratori, la cifra prevista per l’organico della provincia di Belluno, interamente montana, è 126. I dati sono stati pubblicati dall’Upi (Unione province italiane) sulle pagine del «Sole 24Ore» di ieri; tra gli altri, spiccano anche i 4,9 milioni di euro in eccedenze per le spese del personale. Si punta a ricollocare le persone in esubero in altre amministrazioni pubbliche, dai Comuni alle Regioni o in seconda battuta ad altri enti. Sull’argomento è intervenuto il consigliere provinciale Amalia Serenella Bogana.

Cortina, aperta la settimana italo–polacca

Il Consorzio Dolomiti ha voluto e promosso la settimana italo–polacca che è stata inaugurata ieri in Faloria, con la presenza di 10 giornalisti turistici,70 decisori turistici e 300 polacchi in vacanza. Secondo Enrico Ghezze, presidente del Consorzio impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «i polacchi hanno capacità di spendere grazie a un’economia in crescita». Per Valerio Tabacchi, vicepresidente del Consorzio Dolomiti, è ora di realizzare un volo diretto tra Varsavia e il Veneto (Venezia o Treviso); un collegamento che già esiste con l’aeroporto di Bergamo ma che fa sciamare i turisti polacchi nelle stazioni sciistiche di Svizzera e Lombardia.

Puos, il Centro servizi supera l’esame della Usl

Massimo dei voti per la struttura socio assistenziale dell’Alpago in capo all’Unione montana. Giovedì 11 dicembre, il Centro Servizi Socio Assistenziali a Puos d’Alpago ha accolto la visita da parte dell’equipe incaricata dall’Ulss di Belluno di verificare i requisiti per il rinnovo dell’accreditamento istituzionale previsto dalla legge regionale per le strutture sociali e socio–sanitarie. Una valutazione risultata più che positiva. Il Centro Servizi ha superato infatti ancora volta la verifica con il massimo dei voti e il punteggio assegnato è stato nuovamente il massimo previsto: 100 su 100 per entrambi i servizi gestiti dall’Unione Montana Alpago. Questo riguarda quindi sia la struttura residenziale per anziani non autosufficienti (primo servizio) che il centro diurno (il secondo servizio) attraverso il quale vengono svolte diverse attività e progetti articolati come «Grigio brillante». Domenica scorsa, presso la sede degli alpini di Borsoi si è svolto in allegria il pranzo di Natale per tutte le persone che partecipano a questo importante progetto, attivo da alcuni anni nel territorio dell’Alpago: «Grigio brillante» ha permesso la creazione di quattro centri di aggregazione dove le persone anziane si incontrano con cadenza settimanale.

Concorso di idee per il bivacco «Fanton»

Per la sezione di Auronzo del Cai (Club alpino italiano), il bivacco progettato per i 2670 metri di quota di forcella Marmarole, raggiungibile in poco più di tre ore da Auronzo, sarà il più tecnologico di tutte le Dolomiti. Il bando è stato realizzato dalle Unioni montane del Centro Cadore, dalla Fondazione Dolomiti Unesco, dalla Provincia e dall’Ordine degli architetti di Belluno. La consegna degli elaborati è entro il prossimo 23 gennaio. In giuria anche il presidente del Cai Veneto Francesco Carrer e Marcella Morandini, segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco.

Longarone entra nel vivo del Natale

Entra nel vivo il calendario delle manifestazioni del Natale a Longarone e dintorni con alcuni degli eventi più attesi. Venerdì 19 è in scena la musica con decine di bambini che cantano per la rassegna «Serenissimo Natale» di nuovo con tappa a Longarone in chiesa parrocchiale alle 20.30, grazie al supporto della sezione locale dei donatori di sangue. Sabato 20 alle 15 alla palestra delle scuole elementari torna la quarta edizione della festa per i bambini organizzata dal Gruppo giovani Longarone. Gli ingredienti sono quelli ormai consolidati: merenda per tutti grazie anche alle brioches offerte da Massimo Fontanella della Bottega del Caffè, calesse per via Roma che porterà avanti e indietro i bimbi, musica con Paolo Ferrari e lotteria con ricchi premi e buoni sconto offerti del negozio Geo Toys di Belluno. La novità 2014 è la presenza del noto duo di clown «Fratelli Al», forte delle esperienze in tv (Zecchino d’Oro) che farà animazione e uno speciale spettacolo prima dell’atteso arrivo di Babbo Natale con dolci per tutti. La sera, alle 20.30, di nuovo musica con il concerto del Coro di Codissago in chiesa a Codissago. La giornata del 21 dicembre sarà ancora una volta animata dalla casetta di babbo Natale in piazza 9 ottobre a Longarone con il mercatino di hobby e solidarietà, in cui non mancheranno le pigotte a favore dell’Unicef a cura dei volontari di Dogna e la postazione del locale gruppo Insieme Si Può, tutto a partire dalle 10. Alle 15 inaugurazione ufficiale del presepio animato elettronico in chiesetta a Rivalta, che anche quest’anno presenterà alcune novità sceniche. Dalle 17 canti del coro «Note in libertà», premiazione del concorso sugli alberi e concerto in chiesa, alle 20.30, della Schola cantorum di Santa Giustina. Infine la vigilia di Natale, con l’apertura dello storico presepio animato di Castellavazzo e gli auguri e il momento conviviale nel sagrato della chiesa con la Pro loco dopo la santa messa a Longarone.

Il Natale di Chies d’Alpago

Dal 21 dicembre al 4 gennaio un calendario ricco di iniziative che toccheranno tutte le frazioni del Comune di Chies d’Alpago. Il programma di manifestazioni si aprirà domenica 21 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Chies con un concerto della tradizione natalizia a cura del Gruppo canto giovani dell’abbazia di Follina. Martedì 23 dicembre al Teatro minimo di Chies ci sarà una serata dal titolo «Programmare il nostro tempo per essere felici»«. La serata intende proporre linee guida per gestire il tempo e per formulare nel modo più efficace buoni propositi per il nuovo anno. Mercoledì 24 dicembre alle 11 nella sala consiliare del municipio a Lamosano l’amministrazione comunale incontrerà le famiglie dei bambini nati nel 2013 e nel 2014. Alle 21 ci sarà la Santa Messa di Natale a Chies. Alle 23 la stessa celebrazione si terrà a Lamosano. Domenica 28 dicembre alle 17 in piazza a Irrighe si terrà la presentazione e la benedizione del nuovo pulmino che sarà messo a disposizione della comunità. Il 30 in chiesa a Lamosano ci sarà un concerto del coro «Antica eco» e della Corale femminile di Vittorio Veneto. Martedì 30 dicembre nella chiesa di Codenzano ci sarà un concerto del quartetto d’archi «Lumen». Sabato 3 gennaio alle 20.30 nella chiesa di San Martino si terrà un concerto di musica gregoriana con l’Ensemble Scivias diretta da Milli Fullin. Le manifestazioni si concluderanno il 4 gennaio alle 17 con il concerto «Musica del cuore» della banda comunale di Chies.

Alpago, il Natale di Spert

A Spert di Farra la Natività riscalda il Natale di valligiani e turisti. Sono oltre 50 i presepi protagonisti della quarta edizione di «Presepi per le vie», l’iniziativa organizzata dall’associazione Spert team in collaborazione con gli abitanti della frazione alle porte del Cansiglio. I visitatori potranno ammirare i presepi (illuminati fino alle 21) da sabato 13 dicembre fino al 6 gennaio. La mappa con il percorso, l’ubicazione dei presepi e le informazioni necessarie a raggiungerli sono disponibili presso tutti gli esercenti di Spert e in biblioteca (martedì e venerdì dalle 14 alle 18.30– sabato dalle 9 alle 12). Mercoledì 24 dicembre, dalle 21, nella piazza della frazione si festeggia con panettone, spumante e il tradizionale scambio di auguri natalizi. In occasione della chiusura della manifestazione (6 gennaio), dopo la messa delle 17 ci sarà la consegna di un piccolo omaggio a tutti i presepisti.

Polo bibliotecario feltrino senza riscaldamento per un giorno

Domani, mercoledì 17 dicembre, il Polo bibliotecario feltrino sarà privo di riscaldamento per lavori in corso relativi all’allacciamento della condotta del gas metano del vicino palazzo Borgasio. Funzionerà comunque il servizio di prestito.

Il backstage newyorkese dall’obiettivo di Stefania Curto

A Feltre, dal 20 dicembre al 6 gennaio la Galleria via Claudia Augusta ospiterà una mostra fotografica originale, relativa al mondo lontano e quasi inavvicinabile delle sfilate di moda internazionale di New York. Stefania Curto, fotografa feltrina che vive e lavora nella città americana, presenta una mostra che svela e rivela l’energia del lavoro e l’emozione dei protagonisti dietro le quinte della passerella. La mostra sarà inaugurata il 20 dicembre, alle 17, in sala di giunta con i saluti del sindaco e la presentazione di Francesco Sovilla. Di seguito, alla galleria via Claudia Augusta, si terrà l’apertura dell’esposizione con un brindisi. La mostra resterà aperta per tutte le festività natalizie fino al 6 gennaio 2015 con il seguente orario: prefestivi 16 – 19, festivi (esclusi Natale e Capodanno) 10 – 12 e 16 – 19.

Mario Testa espone a Valle di Cadore

Si intitola «Archeologia industriale – omaggio a Valle» la mostra del pittore Mario Testa, ospitata nella sala consiliare del Comune dal 20 dicembre al 7 gennaio 2015 (orari apertura dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 18.30). All’inaugurazione, sabato 20 alle 11, intervento di Giovanna Coletti. Tra i presenti sarà sorteggiato un quadro dell’autore.

Omar Curto dal campetto delle Braite alla nazionale del Marocco

Omar Curto, punto di forza dell’attacco dei Celtics Cosmoscavi, la squadra feltrina di football americano, ha coronato il sogno che la maggioranza degli sportivi non riesce minimamente ad avvicinare lungo l’arco di tutta una pur onorata carriera. Ha la doppia cittadinanza italiana e marocchina (la madre è originaria del Paese nordafricano) e quindi è riuscito a giocare nella nazionale del Marocco di football americano. Battendo l’Egitto nella finalissima per 26–6, la nazionale del Marocco ha inoltre conquistato il titolo di campione continentale e ha acquisito automaticamente il diritto a partecipare ai mondiali di football americano in programma nel 2015 a Stoccolma. Fino all’ultimo sul filo del rasoio per il ritardato arrivo del passaporto, Curto ha potuto alla fine entrare in campo con i colori della nazionale marocchina. La soddisfazione di staff tecnico e società intera Celtics Cosmoscavi è massimo. «Tutti gli onori, ha dichiarato, vanno prima di tutto a un ragazzo, prima ancora che a un atleta, formidabile fuori campo quanto sul terreno erboso. Studente modello, futuro chef di rango internazionale, già vincitore di una sterminata serie di premi del settore, dotato di una volontà ferrea, ha saputo imporsi anche in un mondo dove i 100 kg di muscoli non possono sostituire cuore e cervello. È passato poco più di un anno da quando al campetto delle «Braite», alla periferia di Feltre, Curto effettuava la sua prima ricezione di un pallone da football».

Il meteo

Oggi, fino a metà giornata tempo lievemente perturbato con cielo coperto, associato a estese precipitazioni (80/100%), generalmente deboli, più significative sui settori prealpini occidentali, anche intermittenti su Dolomiti nord–orientali. I fenomeni diverranno via via più sporadici nel corso del pomeriggio (40/60%), con schiarite in serata. Limite della neve sui 1300/1600 m, localmente sui 1200 m in alcune valli dolomitiche. Potranno cadere mediamente 3–15 mm su Dolomiti settentrionali,5–25 mm su Prealpi e Dolomiti meridionali, con altrettanti cm di neve sopra i 1800/2000 m. Temperature in generale diminuzione, con minime serali. I venti, nelle valli deboli di direzione variabile, in possibile intensificazione in serata per Föhn; in quota generalmente deboli, al più moderati, da Sud–Ovest. Mercoledì, al mattino, su Dolomiti, tempo in prevalenza soleggiato con prime velature per nubi alte; su Prealpi possibili nubi medio–basse, con addensamenti sui rilievi. Locali pioviggini non sono escluse (10/20%). Al pomeriggio/sera progressivo aumento della nuvolosità medio–alta da Nord–Ovest fino a cielo molto nuvoloso o coperto alla sera. Temperature minime in diminuzione; massime in calo in quota, stazionarie o in aumento a fondovalle. I venti, nelle valli deboli o moderati con rinforzi di Föhn; in quota moderati da Settentrione.

Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253