L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Verso il biglietto unico
per treno e bus

Dolomitibus si è detta favorevole a un sistema di bigliettazione elettronica che consenta l’attuazione dell’integrazione tariffaria ferro/gomma permettendo ai viaggiatori di utilizzare l’autobus e il treno con lo stesso biglietto. Il Consiglio di amministrazione della società di trasporti ha infatti approvato un progetto di investimento per realizzare un sistema di bigliettazione elettronica che preveda la possibilità di dotarsi di un sistema in grado di operare in un contesto tariffario di intermodalità e di interoperabilità, secondo gli standard della Regione del Veneto.
Oltre a questa interessante novità, in fatto di trasporti va anche segnalato l’incontro convocato a Belluno la settimana scorsa dalla Provincia per la presentazione di due ipotesi di collegamento ferroviario con l’Austria (una della Regione, attraverso la Valboite) e una dell’Università di Padova (attraverso la Val d’Ansiei).
In attesa che gli esperti dicano quale possa essere la soluzione migliore (la loro analisi tecnica ed economica è attesa entro l’autunno) è stata sottolineata l’importanza di lavorare, anche in sede europea, oltre che con i territori vicini, per reperire consenso e risorse al fine di realizzare finalmente uno sbocco a nord e un collegamento efficiente con Venezia. Una sottolineatura certamente importante, da concretizzare al più presto, perché solo una precisa unità d’intenti, all’interno e all’esterno della provincia, può consentire di realizzare un’opera che è certamente impegnativa.

Leggi il "taglio basso" della settimana scorsa.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253