L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube | Leggi le notizie di ieri
  site search by freefind

Mercoledì 1 marzo 2017

Galleria Comelico, le aperture previste

L’Anas comunica che lungo la strada statale 52 "Carnica" sono previste limitazioni al traffico, per consentire l’esecuzione dei lavori per il ripristino funzionale del rivestimento all’interno della galleria "Comelico". La circolazione sarà regolata nel seguente modo: fino a venerdì 31 marzo, nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00 sarà istituito il senso unico alternato in corrispondenza del km 81,630; da oggi, mercoledì 1° marzo, fino a venerdì 31 marzo, nella fascia oraria compresa tra le ore 22.00 e e le ore 6.00, chiusura totale al traffico, con l’esclusione dei mezzi di soccorso. I veicoli di peso inferiore ai 35 quintali saranno deviati lungo la Strada Provinciale 532 "del Passo di Sant’Antonio", mentre i veicoli con peso superiore ai 35 quintali saranno deviati in direzione di Auronzo di Cadore, lungo la Strada Regionale 48 "delle Dolomiti", la Statale 51 "di Alemagna" e la statale 49 "della Pusteria". Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store". Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

Belluno, talenti in Biblioteca

La Biblioteca civica di Belluno offre ai giovani talenti bellunesi uno spazio per presentarsi al grande pubblico. La duplice finalità di questa serie di incontri, che si terranno nella sala di lettura della Biblioteca nei venerdì 3, 10 e 17 marzo alle 18.15, è quella della promozione in ambito culturale di giovani laureati e l’occasione per i partecipanti di essere informati su ricerche innovative. Il ciclo prevede la trattazione di temi filosofici, storici e di storia dell’arte e i protagonisti sono Paolo D’Ambros, Giorgio Reolon e Jacopo De Pasquale. Il primo incontro, che si terrà il 3 marzo, curato da Paolo D’Ambros, con il titolo "Dalla Bibbia al Tractatus. Itinerario filosofico tra i libri, linguaggio e silenzio", riguarderà la tematica del linguaggio, che costituisce il nocciolo centrale dell’attuale riflessione filosofica, inteso come mezzo di comunicazione, ma anche come deposito di indizi sull’identità individuale e collettiva. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.

Tesori d’arte il 9 a Mel

Il prezioso volumetto "Tesori d’arte nelle chiese del Bellunese. Sinistra Piave", edito dalla Provincia di Belluno e presentato nello scorso mese di dicembre nell’antica chiesa di S. Bernardo a Cesana, verrà riproposto a Mel nella Sala Affreschi del Palazzo municipale giovedì 9 marzo 2017 alle ore 20.30. Oltre alla curatrice dell’opera Tiziana Conte, che proietterà e commenterà alcune immagini significative delle chiese di questo vasto territorio, comprendente i quattro comuni di Lentiai, Mel, Trichiana e Limana ed inoltre le parrocchie di Visome, Castion e Levego, saranno presenti gli autori: Silvia Bevilacqua, Miriam Curti, Cristina Falsarella, Giorgio Reolon e Flavio Vizzutti. L’iniziativa è promossa dalle associazioni culturali "Gli amici di Cesana", "Fenice. Arte, cultura e spettacoli", Circolo "Promozione cultura" di Mel e Gruppo RaccontArte e gode del patrocinio del Comune di Mel. Questa sarà la prima attività di un percorso rivolto soprattutto alla preparazione degli operatori culturali che, su base volontaria, durante la prossima estate apriranno chiese, siti, palazzi e giardini della Sinistra Piave. Mercoledì 15 marzo alle ore 20,30 Cristina Falsarella, responsabile dell’ufficio Arte Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto, presenterà "Iconografia nelle chiese del Bellunese" e giovedì 23 marzo alla stessa ora l’arch. Attilia Troian parlerà di "Evoluzione storica dei giardini". In aprile e maggio seguiranno visite guidate alla chiesa di S. Giacomo a Colderù e a Castel Lusa ad Arson di Feltre.

Storie d’Italia a Trichiana

Una serata per conoscere, riflettere e discutere sulla storia d’Italia. È questa la proposta che fanno l’associazione socio culturale "Le Fregole" di Trichiana e la Commissione progetti di solidarietà del Centro sportivo italiano per il prossimo venerdì 3 marzo. L’appuntamento, che si svolgerà a Palazzo Tina Merlin a Trichiana alle 20.15 e che vede la collaborazione del Comune d Trichiana, di Scuole in rete e dell’associazione Jabar, vedrà l’intervento di Otello Lupacchini. Magistrato con all’attivo diverse inchieste importanti, tra le quali quella relativa alla Banda della Magliana, Lupacchini presenterà la sua ultima fatica editoriale, "In pessimo stato". Nel libro, edito da Koiné Nuove Edizioni, il magistrato e filosofo del diritto ripercorre gli ultimi decenni della storia italiana mettendo in evidenza alcuni lati oscuri della stessa con particolare riferimento a mafia, omicidi, sequestri e poteri oscuri. Per dirla con le parole dell’autore, "una dissacrante controstoria d’Italia dall’Unificazione ai primi anni Ottanta". Alcune note biografiche su Otello Lupacchini: in magistratura dal 1979, impegnato da sempre sui fronti caldi della criminalità organizzata, comune, politica e mafiosa. Si è occupato tra l’altro degli omicidi del magistrato Mario Amato, del banchiere Roberto Calvi, del professor Massimo D’Antona, della strage di Bologna e della Banda della Magliana. Tra le sue pubblicazioni, oltre a "In pessimo stato", sono da ricordare "Il ritorno delle Brigate Rosse", "Impronte criminali", "Banda della Magliana".

"Rwanda" domani al Comunale

Primo appuntamento, domani, giovedì 2 marzo, al Teatro comunale di Belluno, alle 20.45, per la seconda edizione della rassegna di "Teatro civile", proposta dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti, in sinergia con il Comune di Belluno e con Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e di Pace. Lo spettacolo di apertura, rivolto a tutta la cittadinanza, sarà "Rwanda", di Marco Cortesi e Mara Moschini. I due autori e interpreti, tra i più apprezzati della nuova generazione di teatro civile e narrazione, portano in scena un nuovo avvincente spettacolo–inchiesta, sul genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità, iniziato nell’aprile 1994. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. Per informazioni e prenotazioni, chiamare la Fondazione Teatri al numero 0437 956305 o scrivere a fondazioneteatridolomiti@yahoo.it. Prevendita presso la biglietteria del Museo civico "Fulcis" in piazza Vittorio Emanuele II negli orari di apertura del Museo. Il giorno dello spettacolo, prevendita al botteghino del Teatro comunale dalle ore 17. Biglietto intero 10 euro; ridotto per over 65 e studenti con tessera 5 euro. La rassegna, molto apprezzata al suo esordio nel 2016 per la qualità degli spettacoli e per le tematiche proposte, si articolerà complessivamente in tre spettacoli con appuntamenti rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Le tematiche trattate come sempre saranno mirate a sensibilizzare gli studenti, ma non solo, su vicende nazionali e internazionali a volte poco conosciute e approfondite. Tematiche comunque dal grande valore sociale e civile mirate a un approccio più consapevole del vivere comune e degli sviluppi storici attuali. Gli appuntamenti successivi saranno il 3 marzo, con la proposta riservata alle scuole dello spettacolo "La scelta. E tu cosa avresti fatto?", con gli stessi autori e interpreti Marco Cortesi e Mara Moschini, e il 17 marzo, con "PERT. Il resistente. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini", scritto da Giuseppe e Aldo Rapè, con Aldo Rapè. Lo spettacolo sarà proposto la mattina per le scuole e la sera per la cittadinanza, anche in occasione della commemorazione dell’eccidio dei partigiani di piazza dei Martiri e della ricorrenza del 70.mo anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Auser provinciale rinnovata

Preceduto dalle assemblee nei venti Circoli della provincia, s’è tenuto a Mel il congresso dell’Auser bellunese. In preparazione dell’assemblea congressuale regionale, in programma il 23 e 24 marzo prossimo a Quarto d’Altino, l’incontro provinciale dei delegati di zona aveva all’ordine del giorno l’approvazione del documento congressuale e l’elezione dei 10 delegati spettanti all’Auser di Belluno per l’assise regionale. I 12 punti programmatici del corposo documento sono stati ben riassunti dal presidente regionale Franco Piacentini che ha rimarcato l’impegno passato e futuro dell’associazione sulle politiche del volontariato e dell’invecchiamento attivo, sul rapporto con le Istituzioni e il sindacato di riferimento per la partecipazione condivisa all’elaborazione dei Piani di zona, sul rapporto intergenerazionale per innervare di forze giovani il corpo sociale esistente sia sul piano culturale che dei servizi alla collettività. Al termine, l’assemblea ha approvato pressoché all’unanimità il documento, ma eletto anche i delegati dell’Auser di Belluno che parteciperanno al congresso regionale, nelle persone di Luigi Apollonio, Verena Dall’Omo, Rino De Monte Faginto, Vincenzo Faso, Elda Carla Franzoia, Arnoldo Pauletti, Luisa Peccenini, Franco Piacentini, Marcello Taiappa e Liliana Tomaselli. In tale occasione, però, non poteva mancare una panoramica sullo stato dell’Auser in provincia. Nella relazione della presidente Verena Dall’Omo l’esaustiva elencazione delle attività svolte, la soluzione di alcune difficili pendenze pregresse, l’aumento delle forme di solidarietà fra Circoli e per i Circoli, il raggiungimento di un bilancio in attivo e l’incentivazione alla informazione interna ed esterna per una maggior visibilità dell’Auser nel suo complesso. Attività che sono state accolte con molto favore dai numerosi delegati presenti nella sala convegni del palazzo delle Contesse. Una situazione, quindi, che può dirsi un potenziale favorevole per una possibile crescita delle attività in provincia a favore del sociale, purché in stretta correlazione e collaborazione dei Circoli, in primis, ma anche degli interlocutori istituzionali e dei portatori di interesse, sempre nel segno di un Codice etico dell’Auser che fissa i valori e gli impegni dell’associazione nei confronti delle persone associate, ma anche di tutti coloro che usufruiscono dei servizi forniti dall’Auser. Su questa traccia sono chiamati a cimentarsi i nuovi eletti nei Direttivi provinciali: Aldo Da Roit, Rino De Monte Faginto, Ongaro Mirella, Alvio Peratoner e Pietro Urpi per Agordo; Giuliana Da Sois e Rosina Sitran per l’Alpago; Maria Cristina Bellot, Elvio Bettin, Maria Brandalise e Clementina Corso per Arsiè; Eldo Candeago, Maurizia Da Corte e Gabriella Franco per Cavarzano; Arrigo Antonelli e Luigi Apollonio per Cortina; Fabio De Tomas Mo e Fulvio Sacco per Costa Comelico; Irlino Doriguzzi e Rita Pinazza per Domegge; Valerio Bortoletto, Rosetta Brusaporco, Primo De Zordi, Luisa Peccenini, Franco Piacentini e Liliana Tomaselli per Feltre; Brocchetto Franca e Teresa Gaio per Lamon; Zoe Colle, Lorenzo Durante e Italo Zanin per Lentiai; Fabio Barp, Italo Cerentin, Verena Dall’Omo, Luigina Dal Mut, Mariella Lorenzet, Lietta Ripesi per Mel; Luigi Casagrande, Assunta Cassol e Olivo Zanella per Pedavena; Luisella Giacobbi e Giovanni Monico per Pieve di Cadore; Anna Elisa Leopardi e Paola Salomon per Ponte nelle Alpi; Ivana Bernardele, Gigliola Canzi, Luisa Canzi e Elda Carla Franzoia per Quero; Remigio De Zanet e Fiorella Lovat per Sospirolo; Antonio Dalla Valle e Giovanni De Cia per Sovramonte; Florestano Monastier, Maria Schena e Walter Dino Todesco per Tiser; Paolo Dal Mas, Vincenzo Faso e Erminio Mazzucco per l’Università popolare di Belluno; Giuseppina Andrich, Dante Fiocco e Aldo Luciani per la Val Biois. Quanto ai Revisori dei conti: Cecilio Lusa, Marcello Taiappa e Laura Zambelli.

Pollicino in assemblea

Assemblea annuale per l’Associazione Pollicino. Sarà un evento, scrivono gli organizzatori, perché come ogni anno sono tante le novità che ci hanno caratterizzato e accompagnato lungo il nostro percorso. Avremo modo di salutare i bambini di "Casa Pollicino" con un collegamento Skype con la Romania, oltre a sentire le testimonianze di alcuni protagonisti delle attività dell’anno scorso, come il responsabile del Centro Missionario di Belluno. L’appuntamento è previsto per venerdì 10 marzo alle ore 19 presso il Ristorante Nogherazza di Castion. Come da consuetudine, al termine dell’assemblea è prevista la cena sociale al costo di 25 euro a persona (per motivi organizzativi, concludono gli organizzatori, vi chiediamo cortesemente di prenotare mediante telefonata in ufficio 0437 26434, a Morena 348 3939946 o Enrico 340 1516673).

Un libro sul Santo ladino

San Giuseppe Freinademetz, il santo ladino tanto caro alle nostre popolazioni, non finisce di affascinare chi, anche solo casualmente, si imbatte nella sua figura. Così è successo al giornalista Antonio Chiades che dopo la visita alla casa natale del santo, a Ojes in Val Badia, ha sentito il bisogno di approfondire la spiritualità di san Freinademetz, soprattutto in rapporto alla complessità della cultura orientale con la quale aveva dovuto costantemente confrontarsi. Antonio Chiades ha utilizzato soprattutto le lettere inviate a familiari ed amici perché vive, aperte all’espressione spontanea che rendono più facile la comprensione di pensieri e atteggiamenti. Ne è uscito un libretto di circa 50 pagine con molte fotografie e un testo semplice, agile da leggere, ma allo stesso tempo profondo. Si sta lavorando anche alla traduzione del testo in lingua ladina ampezzana. La pubblicazione in lingua italiana dal titolo "Freinademetz. Il Santo delle Dolomiti" è disponibile al costo di 9 euro e può essere ritirata presso l’ufficio dell’ULd’A in p.tta S. Francesco 1 a Cortina d’Ampezzo il martedì e venerdì mattina.

Scialpinismo iridato in Alpago

Dal Veneto al Friuli Venezia Giulia i campionati mondiali di scialpinismo proseguono a ritmo serrato. Ieri sotto una fitta pioggia che ha reso ancora più dura ed epica gara sprint, sono stati la spagnola Claudia Galicia Cotrina e lo svizzero Iwan Arnold ad aggiudicarsi la medaglia d’oro tra i Senior. Nella categoria Espoir sono saliti sul gradino più alto del podio lo spagnolo Oriol Cardona e la svizzera Marianne Fatton. In gara anche le categorie giovanili che in mattinata hanno incoronato gli junior Nicolò Canclini e la russa Ekaterina Osichkina. A vincere il titolo iridato cadetti ci hanno invece pensato lo svizzero Aurélien Gay e la francese Justine Tonso. Le previsioni annunciavano tanta neve nel comprensorio di Piancavallo, ma qualche grado di troppo ha invece portato tanta, tantissima pioggia sulla terzultima tappa di questo Mondiale corso al confine tra le province di Belluno e Pordenone. GARA GIOVANI: vera e propria dimostrazione di forza quella dell’azzurro Nicolò Canclini primo in semifinale e assoluto padrone anche dell’ultima run, quella più importante. Secondo posto per lo svizzero Arno Lietha, con bronzo per il belga Maximilien Drion. Medesimo copione anche nella gara in rosa con la russa Ekaterina Osichkina che rilega al secondo posto la forte azzurra Giulia Murada. Bronzo per la Spagna con Julia Casanovas Cuairan. Il titolo cadetti è tutto dello svizzero Aurélien Gay che vice davanti all’azzurro Alessandro Rossi. Quest’ultimo conquista l’argento in volata a suon di bracciate ai danni dello statunitense Quinn Simmons. Al femminile finale a sorpresa con Samantha Bartolina che involata verso il traguardo spigola e regala il successo alla francese Justine Tonso. Oro francese, argento italiano con terza la svizzera Caroline Ulrich. GARA UOMINI: chi si aspettava una sfida a tre per il successo finale tra l’italiano Robert Antonioli e i tedeschi Josef Rottmoser e Anton Palzer, si è dovuto ricredere. Il campione del mondo in carica ha dato continue sfiammate nelle prove di qualifica, ma è parso meno brillante sul finale. Antonioli, con la testa rivolta verso la prova Vertical, ha invece alzato bandiera bianca in semifinale. Al termine di una super sfida lo svizzero Iwan Arnold alza le braccia al cielo infilando uno spumeggiante Palzer. Terzo e primo Espoir un vero talento del calibro di Oriol Cardona. GARA DONNE: la lotta per il titolo è un discorso a due nella finale tra la spagnola Claudia Galicia Cotrina e la svedese Emelie Forsberg. La spagnola si avvantaggia, la sua diretta avversaria non molla. La gara si decide nelle fasi finali a skating in volata. Questione di centimetri e la spagnola vince sulla Forsberg. Bronzo per la svizzera Marianne Fatton che è anche la migliore Espoir.

Il Meteo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per oggi, mercoledì 1 marzo, un netto miglioramento del tempo con cielo sereno, eccetto residui annuvolamenti nel primo mattino sui settori nord–orientali. Aria tersa ed ottima visibilità, anche nel catino bellunese. Clima un po’ freddo al primo mattino, mentre il sole consentirà un sensibile rialzo termico diurno nelle valli. Temperature; minime in calo, massime in diminuzione in alta quota ed in ripresa sotto i 2000 m, anche sensibile nei fondovalle più soleggiati. Venti: nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, in quota da moderati a tesi da Nord–Ovest, in attenuazione al pomeriggio. Per domani, giovedì 2 marzo, si prevede tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi alte, più presenti al primo mattino. Probabile foschie nel catino bellunese durante le ore più fredde. Clima un po’ meno fresco rispetto a mercoledì. Precipitazioni assenti. Temperature in generale lieve rialzo a tutte le quote. Per venerdì 3 marzo sono attese rare schiarite in un cielo in prevalenza nuvoloso per estese nubi stratiformi, le quali s’intensificheranno al pomeriggio, dando luogo a deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200/1400 m. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti in quota deboli/moderati da Ovest Sud–Ovest.

Leggi le notizie di ieri.

Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253