L’Amico del Popolo.it
Info | YouTube

Sottoguda tra i «Borghi più belli d’Italia»

C’è anche un paesino bellunese nell’elenco dei «Borghi più belli d’Italia» (sono solo 9 nel Veneto). È Sottoguda, villaggio in territorio di Rocca Pietore, ai piedi della Marmolada, porta della gola dei Serrai. Sottoguda è un piccolo borgo ancora integro nella struttura urbanistica e ricco di numerosi esempi di architettura tradizionale, evidenti nei «tabié», ma anche nelle «stue» delle case.
Sabato 11 marzo, all’hotel La Montanara, l’inserimento nella lista dei «Borghi» è diventato ufficiale. A Sottoguda il presidente del “club” dei Borghi, Fiorello Primi, ha consegnato la pergamena e la bandiera durante un incontro al quale erano presenti, oltre al sindaco di Rocca, Andrea De Bernardin, gli assessori regionali al turismo Federico Caner e all’ambiente Gianpaolo Bottacin.
Una soddisfazione, ma anche un impegno: le ristrutturazioni, d’ora in avanti, dovranno osservare la massima cura e lo stesso vale per gli interventi urbanistici, dalla pavimentazione all’illuminazione. De Bernardin ci crede e promette ulteriore impegno per valorizzare il nostro «borgo più bello d’Italia».

Leggi il "taglio medio" della settimana scorsa.

Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno - tel. +39 0437 940641, fax +39 0437 940661, email redazione@amicodelpopolo.it | P.Iva/C.F. 00664920253