Pubblicità
Testata

Mercoledì 14 giugno 2017

Gelato artigianale: sempre più attenzione alla salute






La Mostra internazionale del gelato di Longarone quest’anno punterà sulla formazione e sulle buone pratiche, secondo quanto anticipato dal Comitato tecnico della 58.ma edizione (nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

La qualità è sempre più al centro dell’attenzione in tutti i settori e in particolare nel settore alimentare. Non fa eccezione il gelato artigianale, dove l’aspetto qualitativo dei prodotti ha raggiunto livelli elevati, grazie anche alla continua ricerca da parte delle aziende, sapientemente coniugata alla tradizione artigiana. E se negli ultimi anni alla Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone si è posto l’accento sull’importanza di fornire sempre una corretta informazione al consumatore in merito agli ingredienti impiegati, spiegandone anche i possibili risvolti in chiave promozionale per le stesse gelaterie, la prossima edizione, grazie all’accordo siglato tra Longarone Fiere Dolomiti e l’Unione nazionale personale ispettivo sanitario d’Italia (e alla collaborazione con Artglace), affronterà un’altra tematica volta alla salvaguardia e al benessere del consumatore. Si tratterà di un confronto tra le figure ispettive a livello europeo, soggette alla stessa normativa comunitaria, ma attuata in modo differente. Obiettivo quindi una sinergia tra i gelatieri e gli addetti ai controlli per arrivare al rispetto più ampio possibile delle norme di igiene, prevenendo le sanzioni.

Alla Mostra si continuerà inoltre a parlare di "Gelato e Sport", una campagna che secondo le realtà coinvolte fino ad ora ha ancora molto da dire e che deve approfondire maggiormente l’aspetto della sana alimentazione. proseguirà anche l’impegno sul fronte della sostenibilità che vede impegnata l’Associazione nazionale costruttori macchine e attrezzature per il gelato nella sfida imposta dalla normativa sugli F-Gas che ne prevede il divieto d’impiego a partire dal 1° gennaio 2020 per i frigoriferi e i congelatori per uso commerciale. La stessa Associazione sta approntando quindi dei corsi rivolti sia alle aziende, sia ai gelatieri, sottolineando l’opportunità offerta da questo cambiamento in termini di crescita qualitativa.
Queste sono solo alcune delle anticipazioni emerse nell’incontro del Comitato tecnico della 58.ma Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone che si terrà dal 3 al 6 dicembre 2017.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253