Pubblicità
Testata

Giovedì 15 giugno 2017

Sedico, concerto per festeggiare il restauro del grande organo






Appuntamento sabato 17 giugno alle 20.45 in chiesa parrocchiale con l’organista Francesco Grigolo e l’organaro Paolo Dal Borgo.

Iscriviti alla Newsletter

Sabato 17 giugno alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Sedico, si terrà un concerto del maestro Francesco Grigolo per festeggiare la conclusione dei lavori del grande organo che, nell’occasione, potrà anche essere visitato dall’interno.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di Johann Sebastian Bach, di Felix Mendelssohn, di Max Reger, di Maurice Duruflé e di Naji Hakim.
Durante il concerto interverrà anche Paolo Dal Borgo, l’organaro che ha seguito il restauro, per illustrare anche attraverso la proiezione di foto, le varie fasi e l’esito del lavoro.


Paolo Dal Borgo, nato a Belluno nel 1984, si è appassionato fin da piccolo all’organo, strumento principe per le celebrazioni liturgiche. Già all’età di 14 anni accompagnava i canti con l’organo Pugina nella chiesa parrocchiale di Pieve d’Alpago. Purtroppo l’organo non era pienamente efficiente per problemi di accordatura e funzionalità. Da questo stato di cose, in collaborazione con il maestro organaro Mario Rizzardini di Zoldo, è nata l’idea di provvedere a una manutenzione dello strumento. Così è cominciato un vero e proprio cammino di passione nell’arte organaria che, finiti gli studi, Dal Borgo ha proseguito a Padova dove ha appreso il mestiere presso la ditta Fratelli Ruffatti, azienda leader nel settore con la quale ha collaborato alla manutenzione, al restauro e alla realizzazione di importanti e pregiati organi in tutto il mondo. Dopo 10 anni di esperienza ha deciso di aprire una ditta in proprio per offrire servizi di pulitura, manutenzione, accordatura e restauro.

L’organista della serata, Francesco Grigolo, è un direttore di coro e tenore vicentino. Nato nel 1981, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Canto presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Successivamente si è perfezionato in Organo presso l’Università della musica di Vienna e ha vinto numerosi premi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253