Pubblicità
Testata

Sabato 17 giugno 2017

Dalla Regione fino a 500 euro al mese per le famiglie affidatarie






In Veneto si registrano 1.265 i minori in situazione di disagio allontanati dalle loro famiglie d’origine e affidati a famiglie selezionate che li accolgono temporaneamente.

Iscriviti alla Newsletter

Prosegue il programma di sostegno della Regione Veneto alle famiglie che accolgono un minore in affido. La Giunta regionale ha destinato oltre 5 milioni di euro a contributi per le famiglie affidatarie (vengono assegnati a Comuni e Ulss per contribuire, con un assegno sino a 500 euro al mese - pari alla minima Inps - alle spese sostenute nell’esercizio pregresso dai nuclei familiari affidatari).
In Veneto si registrano 1.265 casi di minori in situazione di disagio allontanati dalle loro famiglie d’origine e affidati, su istanza dei servizi sociali o con provvedimenti della magistratura minorile, a famiglie selezionate che li accolgono temporaneamente.


"L’affido rappresenta una alternativa alla comunità – commenta l’assessore regionale al Sociale – che il Veneto intende sostenere, in quanto aiuta i bambini e i ragazzi a rimanere in un contesto familiare ed è esperienza di solidarietà tra famiglie. Certo, non è una scelta semplice e facilmente replicabile, soprattutto in tempi di crisi economica e di fragilità delle reti familiari. Intendo promuovere, a breve, una ricognizione a 360 gradi sull’esperienza delle comunità per minori e sui vari servizi di protezione destinati ai minori, compreso l’affido, per verificarne efficacia e sostenibilità".

La misura economica del contributo mensile rappresenta una forma di sostegno pubblico alle famiglie affidatarie, che potrà aiutare a dare continuità alle esperienze familiari già in atto o in cantiere, sostenendo la genitorialità e prevenendo l’istituzionalizzazione.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253