Pubblicità
Testata

Sabato 17 giugno 2017

Belluno, i giovani vivono e fanno vivere l’arte






Un’esperienza particolare di alternanza scuola lavoro con il Comitato interdiocesano del turismo religioso.

Iscriviti alla Newsletter

Si è concluso il progetto sperimentale di alternanza scuola lavoro organizzato dal Comitato Turismo Religioso delle diocesi di Belluno-Feltre e Vittorio Veneto, che ha visto protagonisti 6 studenti dei licei Renier (Enrico Cibien, Enrico Talamini, Chaimaa Benaly, Ginevra Dall’O’, Michelle Lantschner, Isabella David) e 10 studenti del liceo classico Lollino di Belluno (Guglielmo De Rigo, Giorgia Esposito, Francesco Guerriero, Alessio Marengon, Riccardo Monego, Ezechiele Perot, Elisabetta Romano, Domiziano Sagui, Nicola Venturoli, Sofia Zanolli).


"I giovani vivono l’arte": questo è stato l’azzeccato titolo, scelto dagli stessi studenti, per promuovere le iniziative di apertura e valorizzazione di due chiese del centro cittadino di Belluno, San Pietro e Santo Stefano, fase finale di un percorso di un nutrito numero di ore di preparazione. A monte ci sono state infatti le lezioni frontali di esperti forniti dal Comitato che hanno aiutato i ragazzi a conoscere e ad approfondire l’arte, l’architettura e la storia delle due chiese oggetto del lavoro.
Dopo le visite tecniche, la raccolta del materiale e lo studio dei contenuti c’è stata la fase di promozione e pubblicità dell’evento, con la realizzazione dei comunicati stampa e delle locandine.
Punto di arrivo sono state le giornate in cui gli studenti hanno illustrato le emergenze artistiche dei due luoghi di culto, guidando i visitatori a cogliere e ad apprezzare pregevoli manufatti e i loro significati, funzioni e simboli. La sera le due chiese sono state infine la suggestiva cornice di uno spettacolo proposto dagli stessi studenti.

Un servizio più approfondito sull’iniziativa sul prossimo numero dell’Amico del Popolo.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253