Pubblicità
Testata

Giovedì 13 luglio 2017

Sentieri di pietra: Valbelluna tra geologia e leggende






Belluno, iniziano sabato 15 luglio le visite guidate al Pont de la Mortis e al Bus del Buson (foto) nella valle dell’Ardo.

Iscriviti alla Newsletter

Inizia sabato 15 luglio il secondo ciclo di visite guidate "Sentieri di pietra: Valbelluna tra geologia e leggende" curato dal geologo Manolo Piat.
In programma la visita della Valle dell’Ardo (Belluno), dove si potrà notare come l’interazione tra acqua e pietra ha modellato il paesaggio rendendolo allo stesso tempo spettacolare e impenetrabile, fornendo lo spunto per leggende, ma anche riparo per i primi colonizzatori di queste valli.
Così, la forra del Bus del Buson e quella del Pont de la Mortis sono state create dallo scorrere del torrente Ardo che ha inciso, poco più a valle, un’altra profonda fenditura, a Corontola.


Il ritrovo per partecipare alla visita guidata è alle ore 15 al parcheggio presso l’area attrezzata di Pra de Luni (a destra della troticoltura).
Il percorso è mediamente impegnativo, lungo sentieri a tratti ripidi: si consigliano calzature adeguate (scarponi, pedule) anche per eventuali tratti umidi o fangosi. Nell’attraversamento del Bus del Buson, in particolare, si raccomanda di tenersi lontano dalle pareti per possibile caduta di qualche pietra. La durata prevista è di circa 3 ore e mezza, soste incluse.
Il numero massimo di partecipanti è di 30 per ogni appuntamento. La quota di partecipazione è di 5 euro a persona (gratuito per i minorenni) da versare all’accompagnatore il giorno dell’escursione.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta in Biblioteca a Belluno o alla mail biblioteca@comune.belluno.it o al telefono 0437 948093, entro il giorno precedente l’escursione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253