Pubblicità
Testata

Venerdì 14 luglio 2017

Sanità, a Belluno una strumentazione quasi unica






Arrivata dall’America la nuova Pet/Ct che rappresenta il top di gamma ed è il secondo apparecchio di questo tipo installato in Italia. E’ stata offerta da un donatore anonimo.

Iscriviti alla Newsletter

E’ arrivata all’ospedale San Martino di Belluno, direttamente dall’America, la nuova Pet/Ct donata da un privato cittadino che preferisce rimanere nell’anonimato e che si è reso disponibile anche a sostenere le spese per lo sdoganamento, il trasporto e l’installazione, per un costo complessivo di 1.631.769 euro.
La Pet/Ct è una macchina di diagnostica per immagini costituita da un tomografo Pet (Tomografia ad emissione di positroni) e da un tomografo Tac (Tomografia assiale computerizzata). Quella giunta a Belluno rappresenta il top di gamma ed è il secondo apparecchio di questo tipo installato in Italia. È composta di un sotto sistema Tac a 64 strati combinato con il sottosistema Pet costituito da 24 anelli di cristalli collegati a un’elettronica ad alta velocità di processo. Un sistema di ultima generazione, acquistato completo di iniettore automatico, sistema laser e masterizzatore.
La Pet/Ct offrirà innumerevoli vantaggi per i pazienti come la personalizzazione della diagnosi, la possibilità di eseguire esami completi in meno di 30 minuti e con dosi di farmaco 18FDG sensibilmente inferiori rispetto ad altre macchine.
«La Pet consentirà ai pazienti delle territorio di poter avere una risposta vicino a casa», spiega il direttore sanitario Giovanni Maria Pittoni. Ogni anno, infatti, circa 1000 pazienti della provincia di Belluno si rivolgono ad altri centri di medicina nucleare per l’esecuzione della Pet. Appena saranno terminati l’installazione e il montaggio del nuovo macchinario al San Martino, dove sono stati preventivamente adeguati i locali, si procederà con la formazione del personale. A breve, poi, si partirà con le prime prestazioni. A regime, potranno essere eseguiti circa 12-13 esami al giorno. La Medina Nucleare di Belluno sarà quindi inserita nella rete regionale e potrà garantire l’esecuzione di questi esami anche a cittadini delle zone limitrofe.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253