Pubblicità
Testata

Domenica 16 luglio 2017

Ritrovato dopo la notte escursionista in difficoltà sul Sorapiss






Rintracciato dall’elicottero sopra il Bivacco Comici, nella parte alta della ferrata, verso il Vandelli, in comune di Cortina.

Iscriviti alla Newsletter

Nella serata di ieri, sabato 15 luglio, passate le 20, la questura di Cortina è stata allertata da un escursionista che diceva di trovarsi in difficoltà sulla Ferrata Vandelli, l’itinerario attrezzato del Sorapiss che attraversa i comuni di Cortina e Auronzo di Cadore. All’uomo, che aveva parlato del Bivacco Comici, già territorio di Auronzo, è stato detto di non muoversi e che sarebbe stato messo in contatto con il Suem 118. Non appena la centrale operativa ha provato a richiamarlo, il cellulare è risultato da allora irraggiungibile.


Prossima la scadenza delle effemeridi, l’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato per una ricognizione. Dopo aver sorvolato a lungo tutto il percorso fino al Bivacco Comici, l’eliambulanza è rientrata con esito negativo.
Nella notte si è risaliti all’ultima cella telefonica agganciata, sul versante auronzano, e alle 5.30, con a bordo personale del Soccorso alpino di Cortina, è intervenuto l’elicottero convenzionato dell’Air service center, mentre i soccorritori di Auronzo si ritrovavano a Palus San Marco per avviare la ricerca dalla loro parte.
Dopo aver sbarcato due soccorritori in quota, l’elicottero ha poi perlustrato la zona e ha infine individuato l’uomo, un turista belga di 69 anni, illeso. L’escursonista, vestito di verde e quindi poco visibile, si trovava sopra il Bivacco Comici, nella parte alta della ferrata, verso il Vandelli, comune di Cortina, ma fuori dalla traccia corretta.
Imbarcato dai soccorritori, è stato trasportato a valle.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253