Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 luglio 2017

Più controlli sulle strade bellunesi






Esaminate in Prefettura le misure di viabilità da adottare in occasione delle vacanze estive. Prevista anche la sospensione dei cantieri nei giorni più trafficati e informazioni in tempo reale agli automobilisti in caso di criticità.

Iscriviti alla Newsletter

Più controlli sui comportamenti di guida pericolosi, sospensione dei cantieri sulle strade nei giorni di maggior traffico, informazioni in tempo reale all’utenza su eventuali criticità lungo la rete viaria della provincia: sono queste le principali misure del piano coordinato di sicurezza stradale per le vacanze estive, varato a Palazzo dei Rettori, a Belluno, nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro, oltre al Prefetto e ai vertici delle Forze dell’ordine, hanno preso parte i sindaci di Longarone, Ponte nelle Alpi e Soverzene, il Commissario prefettizio di Pieve di Cadore nonché i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Belluno, Agordo, Feltre, dei Vigili del fuoco, del Suem, di Anas e di Veneto Strade.


Le Forze di Polizia intensificheranno l’attività di vigilanza e prevenzione prestando particolare attenzione all’uso di telefoni cellulari durante la guida, al superamento dei limiti di velocità, alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e alla piena efficienza dei veicoli adibiti al trasporto professionale di passeggeri.
"L’obiettivo del piano – ha sottolineato il prefetto Francesco Esposito – è quello di invertire il trend negativo dell’incidentalità stradale che, a livello nazionale, nel primo semestre rispetto al 2016, ha visto un incremento del 3,4% dell’incidentalità mortale e del 7% delle vittime". Anche in provincia di Belluno il fenomeno è in aumento con episodi che si connotano per la particolare gravità delle conseguenze, come dimostrano gli incidenti degli ultimi giorni.
Sono state anche individuate le date da "bollino rosso", corrispondenti a tutte le prossime domeniche sino al 10 settembre e alle giornate dal 12 al 15 agosto. In queste giornate il piano prevede il potenziamento dei servizi coordinati con il personale delle Forze di Polizia e il concorso delle Polizie municipali, specie sulla viabilità secondaria, oltre al coinvolgimento degli operatori di Anas e Veneto Strade.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253