Pubblicità
Testata

Mercoledì 19 luglio 2017

Un libro sui monti della destra Mis (Agneleze, Erera, Pizzocco)






Verrà presentato venerdì 21 luglio, alle ore 20.30, in Sala Bianchi a Belluno per iniziativa della Fondazione G. Angelini (che ne è l’editore) e del Comune di Belluno (nella foto l’immagine di copertina).

Iscriviti alla Newsletter

Verrà presentato venerdì 21 luglio, alle ore 20.30, in Sala Bianchi a Belluno, per iniziativa della Fondazione G. Angelini (che ne è l’editore) e del Comune di Belluno il nuovo volume di 416 pagine "Agneléze, Erèra, Pizzocco. Monti della destra Mis" a cura di Pietro Sommavilla e Paolo Bonetti, alpinisti e autori di guide con varie pubblicazioni al loro attivo.

La Guida di questo gruppo montuoso compreso tra i comuni di Sospirolo, San Gregorio, Cesiomaggiore, Gosaldo e Santa Giustina, fissa sulla carta i percorsi in passato battuti da boscaioli, pastori, soldati, cacciatori, riscoperti recentemente da chi ama queste montagne piuttosto aspre, ma affascinanti e ricche di bellezze nascoste.

Nucleo dell’opera sono le relazioni dei sentieri, dettagliate e corredate da inedite cartine, disegnate a mano con minuziosa cura dei particolari, e il recupero dei toponimi e degli oronimi che rischiavano di andare perduti.


Numerosi sono i collaboratori del volume, col sostegno della Pro Loco Monti del Sole, di Salus e Unifarco per la cultura e col patrocinio del Parco, sia in chiave storico-antropologica (F. Laveder, A. Angelini, G. Tosato, G. Garzotto, D. Gazzi), che geologico-naturalistica (D. Giordano, F. Sauro, C. Lasen, E. Oddone, B. Boz, M. Salogni), senza dimenticare M. Cassol, P. Paganin, M. Fontanive e il Centro Studi Montagna Sospirolese.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253