Pubblicità
Testata

Venerdì 8 settembre 2017

Premio europeo a un’economista bellunese






Enrica De Cian (nella foto) ha vinto un finanziamento di un milione e mezzo per sviluppare il progetto "Energia per adattarsi al clima" e diventerà professoressa all’Università Ca Foscari di Venezia.

Iscriviti alla Newsletter

C’è anche quello dell’economista bellunese Enrica De Cian tra i 406 progetti che in tutta Europa sono stati premiati con un milione e mezzo di euro l’uno dal Consiglio europeo della ricerca.

Grazie ad Enrica De Cian e a un altro ricercatore premiato, Emiliano Fiori, studioso della letteratura e del pensiero cristiano antico, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro in quanto ente scelto dai due ricercatori come sede del proprio progetto.

Da segnalare che l’agenzia della Commissione Europea per la ricerca d’eccellenza ha preso in esame i progetti di 3.085 ricercatori, valutati da commissioni di esperti indipendenti di livello internazionale. Alla fine - come detto - sono stati finanziati 406 progetti proposti da ricercatori di 48 nazionalità, per un investimento complessivo di 605 milioni di euro (in Italia sono stati finanziati 19 progetti, tra i quali i due a Ca’ Foscari).


Enrica De Cian ha vinto il premio con un progetto che esplorerà come potrebbe variare il nostro bisogno di energia futuro per far fronte ai cambiamenti climatici, in particolare all’aumento della temperatura media e all’intensificarsi di eventi estremi. Inoltre, valuterà le implicazioni di questa domanda di energia dettata dal clima su aspetti cruciali come reddito e disuguaglianze. Enrica De Cian realizzerà il progetto guidando un team di sei persone, tra ricercatori ed esperti dei vari paesi.

Attualmente Enrica De Cian è ricercatrice al Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). Vanta più di trenta pubblicazioni scientifiche nell’ambito dei cambiamenti climatici, prodotte lavorando con modelli economici, con risultati che riguardano gli scenari di mitigazione e adattamento e la valutazione delle politiche per affrontare queste sfide.

Ora Enrica De Cian diventerà professoressa associata al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari, dove si è laureata e ha ottenuto il dottorato in Economia e Organizzazione nel 2008.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253