Pubblicità
Testata

Venerdì 8 settembre 2017

Presentato il progetto "Quando la neve fa scuola"






Fisi, ministero dell’Istruzione, ministero dello Sport e Coni insieme per avvicinare i ragazzi alla montagna.

Iscriviti alla Newsletter

È stata presentata venerdì 8 settembre nella sede Fisi di Milano l’iniziativa "Quando la neve fa scuola", progetto che si rivolge agli studenti delle Medie di tutto il territorio nazionale e che è proposto dalla Federazione italiana degli sport invernali con il patrocinio del ministero per lo Sport e del Coni, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e grazie al supporto delle realtà operanti nel comparto montano e dei Gruppi sportivi militari. Il progetto è stato presentato a Milano alla presenza del ministro per lo Sport, Luca Lotti, del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, del presidente della Fisi, Flavio Roda e del presidente del Coni, Giovanni Malagò.


L’obiettivo, per la stagione 2017/2018, è quello di portare in montagna 10mila ragazzi, provenienti da tutte le regioni italiane, mediante un concorso fotografico da svolgere in classe. Sarà infatti sufficiente inviare una foto collettiva, sui temi cari alla Fisi (la montagna, lo sport, la preparazione fisica, la prevenzione, l’alimentazione, le Olimpiadi, i valori dell’olimpismo) per potersi aggiudicare una giornata in montagna.

Ma il progetto non termina qui. La Fisi intende portare nelle classi la cultura della montagna e lo farà grazie ad una serie di incontri tramite i quali gli esperti si recheranno presso le scuole per incontrare allievi, genitori, insegnanti, dirigenti. Sarà un "roadshow" che precederà le uscite in montagna, in modo che i ragazzi possano affrontare con una base di conoscenza le esperienze che andranno a fare in un ambito ad alta sostenibilità ambientale e con un ecosistema da rispettare.

Agli insegnanti di educazione fisica sarà rivolta una terza parte del progetto, denominata "Ski-Stage". Gli insegnanti saranno condotti in montagna da tecnici federali che li aiuteranno ad aumentare la loro conoscenza degli sport invernali fino ad acquisire il titolo di "Animatore degli sport Invernali". Un titolo che consentirà loro di essere gli interlocutori privilegiati per le uscite in montagna degli allievi.

Il progetto "Quando la neve fa scuola", prenderà il via da ottobre con le iscrizioni on line (su www.fisi.org tutte le indicazioni necessarie) e terminerà a marzo. In prima fila nella realizzazione dell’iniziativa ci sono anche il Comitato Veneto Fisi e Anef Veneto (Associazione nazionale esercenti funiviari).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253