Pubblicità
Testata

Venerdì 8 settembre 2017

Arco, a Cortina gli Assoluti con vista sui Mondiali






Presentati in Ampezzo (nella foto) i Campionati italiani di tiro con l’arco specialità "campagna" che andranno in scena sabato 9 e domenica 10 settembre con oltre 400 atleti.

Iscriviti alla Newsletter

Sabato 9 e domenica 10 settembre a Cortina d’Ampezzo andranno in scena i Campionati italiani tiro di campagna. La più importante manifestazione a livello nazionale di tiro con l’arco con oltre 400 atleti e 17 società per la prova a squadre, impegnati sui percorsi allestiti negli incantevoli scenari della Regina delle Dolomiti, sarà una prova generale in vista dei Campionati mondiali già assegnati a Cortina dalla Federazione internazionale di tiro con l’crco e in programma dal 4 al 9 settembre 2018. In gara questo week end ci saranno tutti i migliori arcieri italiani tra cui gli Azzurri che hanno dominato gli ultimi Europei in Slovenia e vinto il medagliere per Nazioni ai World Games di Wroclaw (Pol) e dei Mondiali Field 2016 di Dublino (Irl).


La manifestazione, che prende vita grazie alla stretta collaborazione tra Fitarco e Comune di Cortina d’Ampezzo, conta sul fattivo lavoro del Comitato regionale Fitarco Veneto presieduto da Giulio Zecchinato che, oltre a godere del supporto di "Cortina-Dolomiti", del Comune d’Ampezzo, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, potrà contare sui "location partner" Agriturismo Degasper Giorgio e Baita Fraina, oltre che sui "tecnichal e marketing Partner" Disport, Gaspro, Cortina Se.Am. ed Evolution Tourist Marketing.

Il lavoro sui campi verrà invece gestito da circa 100 volontari provenienti da 20 società arcieristiche che, come sempre, non hanno fatto mancare la loro disponibilità per supportare Fitarco Veneto: Arcieri Scaligeri, Arcieri del Piave, Arcieri Ciliensi, Arcieri Padovani, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri Vicenza, Arcieri del Pasubio, Arcieri del Nevegal, Arcieri Decumanus Maximus, Arcieri dei Berici, Arcieri Marano, Arcieri Villa Guidini, Accademia Veneziana di Tiro, Arcieri Niche, Arcieri Carraresi, Arcieri delle Due Tigri, Arcieri del Drago, Arcieri Antica Tessara, Target Archery Academy, ASD 7° Alpini.
Andando ancora più indietro nel tempo gli azzurri sono riusciti a vincere il Medagliere per Nazioni anche agli Europei del 2014 a Reszow con 13 podi (6 primi posti, 5 secondi e 2 terzi).

La specialità arcieristica denominata "tiro di campagna" è una delle più suggestive e affascinanti e, in ambito mondiale, anche una delle più praticate. Il tiro di campagna prevede in gara gli arcieri che, divisi in pattuglie, seguono dei percorsi immersi nel verde con bersagli di varie dimensioni posizionati in pendenza a distanze sconosciute e conosciute.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253