Pubblicità
Testata

Bing

Sabato 9 settembre 2017

Al lavoro a Lamon per la festa del fagiolo






Come da tradizione, il programma della manifestazione (che si terrà dal 15 al 17 settembre) è ricco di appuntamenti di spettacolo, di musica e culturali.

A Lamon le associazioni del volontariato, il Comune e la Pro loco sono già al lavoro per la festa del fagiolo "A tavolo nel Feltrino – Il fagiolo" in programma dal 15 al 17 settembre. Si alzano i capannoni degli stand gastronomici e si allestiscono le mostre. Senza dimenticare la partita delle nuove regole sulla sicurezza che saranno applicate anche a Lamon, con un complesso piano coordinato dal Comune.


La festa verrà inaugurata alle 18 di venerdì 15 settembre nella sala Gaio dove, dopo i saluti del sindaco e del presidente della Pro loco, è previsto l’intervento del presidente del Consorzio di tutela del fagiolo di Lamon che farà il punto sull’annata agricola e presenterà le nuove iniziative di promozione del prodotto. A cura del Consorzio torna durante la festa il convegno di approfondimento, che ha come tema "Caratteristiche nutrizionali del fagiolo di Lamon", in programma per sabato 16 settembre alle 10.30. Due le relazioni: il dottor Pierenrico Lecis, medico nutrizionista e gastroenterologo dell’Ulss 1 Dolomiti parlerà di "I legumi protagonisti in una dieta corretta ed equilibrata"; il dottor Michele Giannini, dirigente del settore Centri sperimentali di Veneto Agricoltura, parlerà di "Il fagiolo di Lamon all’interno del progetto regionale di caratterizzazione qualitativa Vero Veneto".

Il fagiolo è il vero protagonista della festa, in particolare con la gastronomia, negli stand allestiti appositamente per la festa e nei ristoranti e locali del paese dove si potranno assaggiare piatti a base di fagioli cucinati in tanti modi diversi. E il Consorzio allestisce la mostra mercato del prodotto fresco e secco della stagione 2017 dove gli associati porteranno la loro produzione.

Come da tradizione, il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti di spettacolo, di musica e culturali. Ospiti sabato il gruppo folk Marmoleda e alla sera i Liverpool Fields. Domenica gli sbandieratori del quartiere Duomo di Feltre, l’animazione per bambini, e il grande gruppo Arte per Via di Bassano. Oltre a concertini per le vie e le piazze del paese.
Sabato e domenica viene allestita un’area animali in via Cavalieri di Vittorio Veneto con dimostrazione casearia e di tosatura delle pecore, la filatura della lana con il gruppo folk Drio le Peche e giochi per bambini con l’associazione Famiglie insieme.





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook
Le foto dell’Amico su Flickr
L’Amico su YouTube
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy



Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253