Pubblicità
Testata

Sabato 9 settembre 2017

Ora ci si può laureare in mediazione linguistica a Belluno






Inaugurata in città la sede distaccata della Scuola superiore per mediatori linguistici di Vicenza.

Iscriviti alla Newsletter

Laurearsi in mediazione linguistica a Belluno. A partire da quest’anno accademico il sogno diventa realtà. È stata infatti inaugurata oggi, sabato 9 settembre, in via Flavio Ostilio a Belluno, dietro al parco Bologna, la sede distaccata della Scuola superiore per mediatori linguistici (SSML) di Vicenza.

"La scuola fa parte della fondazione San Pellegrino", ha spiegato Giuliana Schiavi, vice-presidente della stessa che è "un ente che opera a livello internazionale nell’ambito della formazione linguistica e della ricerca sulla traduzione. Il diploma che si ottiene alla fine dei tre anni è equipollente a quello della laurea triennale in Mediazione linguistica ed è riconosciuto negli stati dell’Unione Europea ai fini dell’esercizio della professione".


Non ci sono quindi grandi differenze rispetto agli altri poli universitari. Gli anni sono divisi in semestri, i crediti totali da acquisire sono 180 e c’è una tesi finale da discutere in entrambe le lingue scelte. L’accesso ai corsi è a numero chiuso. Solo 20, infatti, i posti disponibili. I rimanenti vengono messi in graduatoria. Il 7 ottobre si terrà il test di accertamento linguistico a cui è possibile iscriversi entro il 5 ottobre. Non è un test vincolante, ma serve a valutare il livello dei futuri studenti che saranno poi divisi in base alle loro competenze.

Il passo successivo è l’iscrizione. Oltre al piano di studio generale vengono offerti due indirizzi innovativi: "Lingue per l’azienda e il commercio" e "Lingue e traduzione multimediale". Il candidato/a dovrà scegliere due lingue: una obbligatoria (inglese) e una a sua scelta tra tedesco, spagnolo, russo, arabo e francese. Le lezioni inizieranno il 13 novembre e si svolgeranno tutti i pomeriggi della settimana e il sabato mattina.

(Altre notizie sull’argomento nell’articolo di Davide Piol che sarà pubblicato sul numero dell’Amico del Popolo della prossima settimana).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253