Pubblicità
Testata

Sabato 9 settembre 2017

Il Meteo: per domenica 10 maltempo persistente






Cielo coperto e fenomeni diffusi e spesso continui, anche a carattere di rovescio e temporale.

Iscriviti alla Newsletter

Per la giornata di domenica 10 settembre il Centro valanghe Arpav di Arabba prevede maltempo persistente con cielo coperto e fenomeni diffusi e spesso continui, anche a carattere di rovescio e temporale. L’apice del maltempo dovrebbe verificarsi nelle ore centrali del giorno o al pomeriggio sui settori orientali. Clima diurno molto uggioso con debole escursione termica diurna a tutte le quote. Parziale attenuazione del maltempo già nel corso del pomeriggio, ma soprattutto alla sera. Precipitazioni: la persistenza dei fenomeni e la loro intensità (a tratti forte) determineranno apporti abbondanti (potranno cadere mediamente 60/80 mm/36h e fino a un massimo di 130/150 mm/36h su alcuni settori prealpini; non escluso che puntualmente si possa toccare i 200 mm). Il lieve calo termico riporterà la neve sulle cime dolomitiche più alte, temporaneamente anche fino sui 2700/2800 metri. In vetta al ghiacciaio della Marmolada non è escluso che la neve fresca possa superare il mezzo metro. Temperature in generale lieve calo con massime di 15°C nei fondovalle prealpini e di 11/12°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota da tesi a forti meridionali.


Per lunedì 11 si prevede al mattino tempo variabile con schiarite e nuvolosità irregolare, anche estesa nei settori interessati da nubi basse mattutine. Entro le ore centrali di nuovo molto nuvoloso con ripresa dell’instabilità e nuove precipitazioni. Clima più mite per avvezione d’aria calda da Sud in quota. Precipitazioni: al mattino possibili sporadici rovesci (20/40%), dalle ore centrali aumento della probabilità fino ad alta sui settori orientali (70/80%) e media altrove (40/60%) per rovesci sparsi, eventualmente temporaleschi tra Prealpi e pedemontana. Temperature in generale lieve rialzo, eccetto contenuto calo delle minime nelle valli.

Per martedì 12 è attesa una residua instabilità notturna sulle Dolomiti, poi il tempo migliorerà con diradamento della nuvolosità e rasserenamenti via via più ampi con il passare delle ore, specie sulle Dolomiti, mentre qualche addensamento potrà dar luogo a rovesci sparsi tra Prealpi e pedemontana al pomeriggio. Clima diurno fresco e ventoso in quota, un po’ più mite nelle valli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253