Pubblicità
Testata

Bing
Mercoledì 13 settembre 2017

Parla anche bellunese il raduno degli Alpini in Europa






Si terrà dal 21 al 24 settembre a Petrosani, in Romania e sarà organizzato con l’aiuto dell’Associazione Pollicino di Belluno (nella foto un momento della presentazione dell’iniziativa a Venezia).

Iscriviti alla Newsletter

Il secondo raduno degli Alpini in Europa si svolgerà a Petrosani, in Romania, dal 21 al 24 settembre, organizzato assieme all’Associazione Pollicino di Belluno che gestisce nella cittadina di Petrosani, gemellata con Ponte nelle Alpi, una struttura dove sono ospitati 92 bambini disabili o in disagio sociale, realizzata grazie all’aiuto di molti volontari veneti, in particolar modo alpini.

La manifestazione è stata presentata oggi, mercoledì 13 settembre, a Venezia, nella sede della giunta regionale, dall’assessore veneto alla protezione civile insieme al col. Francesco Forti vicepresidente della Sezione Ana Danubiana, e a Morena Pavei ed Enrico Collarin dell’Associazione Pollicino.


Il col. Forti ha spiegato che esistono diverse sezioni degli alpini all’estero, distribuite anche fuori dell’Europa. La manifestazione biennale è il momento di riunione delle rappresentanza europee, che non sono numerose come quelle in Italia e non possono quindi svolgere lo stesso tipo di attività. Ma si organizzano in attività di volontariato per portare aiuto in particolari situazioni socio-sanitarie. L’edizione di quest’anno sarà anche l’occasione per ricordare i caduti della Grande Guerra.

La presidente dell’Associazione Pollicino, Morena Pavei, ha spiegato quanto si fa a Petrosani per i bambini bisognosi di assistenza, grazie anche agli alpini. A sottolineare questo stretto legame di solidarietà - ha fatto presente Enrico Collarin - tra le 500 persone che sfileranno sabato 23 settembre a Petrosani, con l’accompagnamento della Filarmonica di Lentiai, ci saranno anche i bambini della Casa Pollicino.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook
Le foto dell’Amico su Flickr
L’Amico su YouTube
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy



Copyright © 2000-2017 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253