Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 settembre 2017

Parla anche bellunese il raduno degli Alpini in Europa






Si terrà dal 21 al 24 settembre a Petrosani, in Romania e sarà organizzato con l’aiuto dell’Associazione Pollicino di Belluno (nella foto un momento della presentazione dell’iniziativa a Venezia).

Iscriviti alla Newsletter

Il secondo raduno degli Alpini in Europa si svolgerà a Petrosani, in Romania, dal 21 al 24 settembre, organizzato assieme all’Associazione Pollicino di Belluno che gestisce nella cittadina di Petrosani, gemellata con Ponte nelle Alpi, una struttura dove sono ospitati 92 bambini disabili o in disagio sociale, realizzata grazie all’aiuto di molti volontari veneti, in particolar modo alpini.

La manifestazione è stata presentata oggi, mercoledì 13 settembre, a Venezia, nella sede della giunta regionale, dall’assessore veneto alla protezione civile insieme al col. Francesco Forti vicepresidente della Sezione Ana Danubiana, e a Morena Pavei ed Enrico Collarin dell’Associazione Pollicino.


Il col. Forti ha spiegato che esistono diverse sezioni degli alpini all’estero, distribuite anche fuori dell’Europa. La manifestazione biennale è il momento di riunione delle rappresentanza europee, che non sono numerose come quelle in Italia e non possono quindi svolgere lo stesso tipo di attività. Ma si organizzano in attività di volontariato per portare aiuto in particolari situazioni socio-sanitarie. L’edizione di quest’anno sarà anche l’occasione per ricordare i caduti della Grande Guerra.

La presidente dell’Associazione Pollicino, Morena Pavei, ha spiegato quanto si fa a Petrosani per i bambini bisognosi di assistenza, grazie anche agli alpini. A sottolineare questo stretto legame di solidarietà - ha fatto presente Enrico Collarin - tra le 500 persone che sfileranno sabato 23 settembre a Petrosani, con l’accompagnamento della Filarmonica di Lentiai, ci saranno anche i bambini della Casa Pollicino.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253