Pubblicità
Testata

Venerdì 15 settembre 2017

Un team multidisciplinare per i pazienti di diabete






Gli ospedali di Belluno (nella foto), Agordo e Pieve di Cadore seguono circa 6.000 pazienti diabetici, ai quali si aggiungono circa 260 nuovi casi annui.

Iscriviti alla Newsletter

Tutti i pazienti diabetici che affrontano un intervento chirurgico di qualsiasi tipo presso gli Ospedali di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore, possono ora usufruire di un percorso clinico-assistenziale integrato e finalizzato al controllo ottimale della loro malattia. Tale percorso si avvia nel momento in cui il paziente accede all’ambulatorio di anestesia per pianificare l’intervento e si attua con l’adozione di misure condivise fra medici e infermieri di Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna e Chirurgia. Ciò consente di ridurre al minimo i rischi che gli interventi chirurgici comportano per le persone affette da diabete, sia in termini di alterazioni del loro equilibrio glicemico e metabolico, che di comparsa di problemi renali, cardiovascolari ed infettivi, ai quali le persone con diabete sono particolarmente esposte.


Il diabete colpisce in Italia il 6,2% della popolazione; in Veneto vi sono circa 250.000 diabetici noti, mentre circa 125.000 persone non sanno di essere diabetiche e sono destinate a scoprirlo durante accertamenti o ricoveri ospedalieri effettuati per altre cause. Gli ospedali di Belluno, Agordo e Pieve di Cadore seguono circa 6.000 pazienti diabetici, ai quali si aggiungono circa 260 nuovi casi annui: questi dati fanno comprendere quanto elevato sia l’impatto di questa malattia che può essere ben controllata da una adeguata terapia, ma che richiede attenzioni costanti per prevenire complicanze anche molto serie.

In ambito chirurgico, circa il 10% dei pazienti sottoposti ad intervento ha il diabete. Nei diabetici sottoposti ad interventi chirurgici, la durata della degenza è superiore a quella dei non diabetici a causa del difficile controllo della glicemia, che comporta un rischio aumentato di infezioni post-operatorie ed una mortalità superiore del 50% rispetto alla popolazione non diabetica.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253