Pubblicità
Testata

Venerdì 15 settembre 2017

Feltre, presentato "Comincio dai 3"






Progetto di educazione teatrale e stagione per le nuove generazioni (nella foto Daniela Nicosia di Tib Teatro, direttore artistico della rassegna).

Iscriviti alla Newsletter

È stato presentato oggi, venerdì 15 settembre, nella sala giunta del municipio di Feltre, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura, Alessandro Del Bianco, e di un nutrito gruppo di dirigenti e insegnanti di vari istituti scolastici feltrini, il progetto di educazione teatrale per le nuove generazioni "Comincio dai 3".
Del Bianco ha aperto la presentazione riconoscendo il valore culturale del progetto ed esprimendo la volontà di dargli continuità sviluppandolo ulteriormente negli anni futuri. In questa direzione va a collocarsi la novità di questa edizione di "Comincio dai 3" che per una mattina ospiterà il vincitore del Premio Campiello Giovani, Andrea Zancanaro, con la lettura del suo racconto "Ognuno ha il suo mostro", per rivolgersi direttamente alla generazione che il direttore artistico Daniela Nicosia ha definito "la generazione dei sogni rubati", dimostrando che è ancora possibile inseguire i propri sogni e riuscire a realizzarli (l’autore si è detto molto felice di poter incontrare le scuole e ha sentitamente ringraziato Tib Teatro dell’opportunità offertagli).
Ringraziamenti agli organizzatori anche da parte della prof. Zadra, che ha seguito il progetto per l’Istituto comprensivo di Feltre, e ora presente quest’anno per il "Negrelli-Forcellini", e che ha sottolineato l’alto livello degli spettacoli, la professionalità, l’impegno che da sempre caratterizzano "Comincio dai 3"; la prof. Zancanaro, del liceo "Dal Piaz", ha parlato dell’esperienza positiva vissuta con i propri studenti in occasione dello spettacolo "Shoa" proposto nelle passate edizioni; la prof. De Boni, rappresentante la scuola media "Rocca", ha portato l’esperienza dei ragazzi che l’anno scorso hanno partecipato ai laboratori proposti da Tib Teatro e che hanno espresso la volontà di continuare il percorso, evidenziando come questo abbia dato loro la possibilità di elaborare ed esprimere le emozioni più profonde.


"Pensiero ed emozioni, su questa sfera agisce il teatro e per questa ragione dedicare un progetto di educazione teatrale ai più giovani ha un senso profondo sul piano sociale e culturale", ha sottolineato Daniela Nicosia nell’esporre i contenuti della stagione.
A caratterizzare il cartellone di quest’anno, due aree: il progetto accoglienza e quello sulla letteratura che riflettono il rapporto col nostro tempo, intrecciando tematiche che avranno esiti sia negli spettacoli a cui i ragazzi potranno assistere, che nei laboratori che verranno attivati nelle scuole, al fine di promuovere nei più giovani quella circolarità tra fruizione ed esperienza del teatro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253