Pubblicità
Testata

Sabato 16 settembre 2017

Il Meteo: domenica 17 prima schiarite e poi rischio pioggia






Maltempo atteso soprattutto sulle Dolomiti, mentre su buona parte delle Prealpi il tempo sarà ancora parzialmente soleggiato.

Iscriviti alla Newsletter

Domenica 17 settembre, dopo una nottata ancora nuvolosa e umida, anche per nubi basse nelle valli, già al primo mattino si apriranno delle schiarite, via via più ampie da metà mattinata. Questa la previsione del Centro valanghe Arpav di Arabba che dal mezzogiorno però si attende lo sviluppo di cumuli con l’aumento del rischio di fenomeni di instabilità, soprattutto sulle Dolomiti, mentre su buona parte delle Prealpi il tempo sarà ancora parzialmente soleggiato. Verso sera esaurimento dei fenomeni ovunque. Precipitazioni In mattinata generalmente assenti (10%), nel pomeriggio probabilità medio-alta di brevi rovesci, occasionalmente temporaleschi, sulle Dolomiti (50-70%) e medio-bassa sulle Prealpi (30-50%). Nel pomeriggio sulle Dolomiti limite degli eventuali rovesci nevosi fra i 1900 e i 2100 m. Temperature in generale lieve diminuzione, su valori inferiori alla norma, salvo rimanere stazionarie o aumentare nelle massime sulle Prealpi. Venti: nelle valli deboli o localmente moderati per brezze; in quota moderati o tesi da Ovest Sud-Ovest.


Per lunedì 18. al mattino si prevede cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi in aumento e possibilità di primi fenomeni. Nel pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi più intense sulle Dolomiti, dove saranno più probabili fenomeni sparsi. Precipitazioni: al mattino possibili prime piogge (30-50%), nel pomeriggio probabilità medio-alta di piogge sparse (50-70%). Limite delle nevicate fra i 1900 e i 2200 m. Temperature in ulteriore, lieve diminuzione, su valori decisamente bassi per il periodo. Venti: nelle valli deboli-variabili; in quota moderati o tesi da Ovest Sud-Ovest al mattino, in attenuazione nel pomeriggio e in rotazione a Nord in serata.

Martedì 19 è attesa una giornata nuvolosa, ventosa in quota e anche in alcune valli prealpine e sempre molto fresca. Le estese nubi medio-alte risulteranno più compatte sulle Dolomiti orientali e sulle Prealpi bellunesi, dove sarà un po’ più alto il rischio di deboli precipitazioni. Temperature stazionarie su valori sempre 3-5°C inferiori alla norma. Venti in quota e in alcune valli tesi o forti da Nord-Est, anche con raffiche di Föhn.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253