Pubblicità
Testata

Lunedì 18 settembre 2017

Un’occasione per conoscere la nobiltà bellunese






Venerdì 22 settembre la presentazione degli atti del convegno dedicato alle famiglie nobili di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali ha organizzato per venerdì 22 settembre la presentazione del primo numero della Serie Atti, dedicato al convegno "Attorno al libro: Famiglie nobili di Belluno", tenutosi a Belluno il 24 settembre 2016.

Tale anniversario non si poteva celebrare in maniera più adatta; il volume, curato da don Sergio Sacco, contiene dieci saggi di notevole spessore culturale per illuminare altrettanti aspetti quasi mai presi in considerazione nella trattatistica locale. Gli argomenti di interesse sono molti, come per esempio gli abiti della nobiltà, i gioielli portati dalle signore, le doti matrimoniali stabilite per tradizione, la condizione della donna, la tipologia dei lavori del clero e delle religiose nei due conventi di Belluno ecc. Ma anche altre considerazioni sono state fatte, per esempio con il raffronto tra l’origine della nobiltà in Belluno e in Giappone.


L’evento avrà luogo venerdì 22 settembre nella Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII di Belluno, alle ore 18. Seguirà rinfresco. Gli appassionati di cultura locale - sottolineano gli organizzatori - saranno i benvenuti a questa interessante celebrazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253