Pubblicità
Testata

Lunedì 18 settembre 2017

Un Atlante per gli anfibi e i rettili del Parco






Sarà presentato venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30 a Belluno, presso la sala teatro del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni, si terrà la presentazione del nuovo volume "Atlante degli anfibi e dei rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi", frutto di un progetto triennale, finanziato dal ministero dell’Ambiente, per approfondire le conoscenze sugli anfibi e i rettili: animali spesso visti con diffidenza o timore, ma indispensabili per garantire l’equilibrio degli ambienti naturali.

Il volume raccoglie dati sulla presenza e distribuzione delle diverse specie all’interno del Parco, ed è arricchito da un ampio corredo di fotografie, grafici e mappe. Nel Parco sono state rilevate 12 specie di rettili e altrettante di anfibi; tra queste ben 8 anfibi e 7 rettili sono inseriti negli allegati della Direttiva europea Habitat.


L’Atlante è frutto del lavoro di tre erpetologi professionisti, coadiuvati dal personale del Parco e da quello dei Carabinieri del Parco, ma è anche il risultato dei dati raccolti da visitatori dell’area protetta che, stimolati da una campagna di comunicazione del Parco, hanno fotografato rane, rospi, salamandre e serpenti durante le loro escursioni e hanno inviato le segnalazioni al Parco. Sono state oltre 150 le persone che hanno contribuito al progetto, fornendo informazioni e fotografie. La realizzazione dell’Atlante è stata quindi anche un’occasione di educazione e di coinvolgimento di decine di persone, che potranno incontrarsi in occasione della presentazione dell’Atlante che è aperta a tutti e che rientra nel programma 2017 di "Oltre le Vette".

L’Atlante è dedicato alla memoria di uno dei coautori: Enrico Romanazzi, prematuramente scomparso lo scorso anno; la serata di presentazione sarà anche un’occasione per ricordarne la figura di scienziato competente e scrupoloso e di persona dalle straordinarie qualità umane.

In occasione della presentazione dell’Atlante e’ prevista un’apertura straordinaria del Museo naturalistico del Parco, in piazza Piloni, dalle 15 alle 18 di venerdì 6 ottobre.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253