Pubblicità
Testata

Mercoledì 20 settembre 2017

L’immagine ufficiale di "Oltre le vette"






E’ stato scelto un cervo per la 21.ma edizione della rassegna bellunese sottotitolata "Metafore, uomini, luoghi della montagna".

Iscriviti alla Newsletter

E’ stata presentata l’immagine ufficiale della 21.ma edizione della rassegna "Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna". Realizzata dallo studio Meemu di Martina Gennari, che segue tutta la comunicazione grafica della manifestazione bellunese, l’immagine vuole essere un contributo alla riflessione sul tema scelto dagli organizzatori per questa edizione della rassegna, e cioè "La fertilità della montagna". Si tratta della figura di un grande cervo che fissa l’osservatore, sospeso su uno sfondo di nuvole e montagne e quasi rilevato sulle sottili curve di livello di una mappa alpina, a simboleggiare lo stretto rapporto che lega quest’animale, l’uomo e l’ambiente.


Il cervo, con il lupo e l’orso, è uno dei big three della fauna delle Dolomiti. Un tempo comune, poi quasi scomparso per la caccia e la deforestazione, oggi è tornato in modo massiccio e, al di là dello spettacolo e della forza naturale che rappresenta, può costituire un problema in aree di sovrappopolazione. Risorsa alimentare, attrattiva turistica, competitor di allevatori e pastori, protagonista di favole e leggende dolomitiche e di tutto l’arco alpino, nell’immagine scelta il cervo guarda quasi in modo interrogativo lo spettatore, vero punto di partenza per un pensiero non convenzionale sulla fertilità della montagna. Fertilità come occasione di esistenza per erbe, piante e animali, ma anche come opportunità per l’uomo, per la ri-conquista di una dimensione professionale e di vita per tanti giovani che, proprio con gli animali della montagna, con le piante e - soprattutto - con l’antica cultura declinata attraverso le moderne tecnologie, trovano nelle terre alte nuove occasioni di realizzazione personale.

Trasformare pochi esempi virtuosi – in verità sempre meno isolati – in un vero movimento che possa invertire, o almeno arrestare le dinamiche dello spopolamento, della forestazione selvaggia, del degrado ambientale: questa la sfida, e questo il tema su cui questa edizione di "Oltre le vette" invita a riflettere.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253