Pubblicità
Testata

Mercoledì 20 settembre 2017

Appello ai cacciatori: attenzione vicino alle linee elettriche






Ogni anno migliaia di euro di danni agli impianti Enel e rischi per le persone.

Iscriviti alla Newsletter

L’avvio della stagione della caccia ripropone il tema dei rischi legati all’attività venatoria in prossimità degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica. Rischi che riguardano sia la salute dei cacciatori, sia il funzionamento degli impianti. E-distribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Italia, si propone dunque di sensibilizzare gli amanti della caccia in merito ai rischi connessi con la loro attività.

"Sconsigliamo i cacciatori di sparare vicino o verso linee elettriche e altri impianti - sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete di E-distribuzione Triveneto - perché un pallino vagante può causare danni alle apparecchiature e potenzialmente interrompere il servizio elettrico con disagi per tutti coloro che sono riforniti dagli impianti danneggiati. La maggior parte dei cacciatori caccia in sicurezza: è bene che grazie alla loro conoscenza della zona di caccia sensibilizzino i loro colleghi, in particolare quelli più giovani".


A volte i danni agli impianti si notano solo dopo diverse settimane o mesi, e si scopre solo quando si verifica un guasto. Per questo la prevenzione è fondamentale: ecco dunque 5 semplici consigli di E-distribuzione: 1) non sparare in prossimità di linee elettriche; 2) verificare la posizione di linee elettriche e apparecchiature sul terreno in cui si spara (in aree boschive gli impianti potrebbero non essere immediatamente visibili); prestare attenzione ai segnali di pericolo posti sugli impianti; 4) non sparare agli uccelli che si posano sulle linee; 5) se il danno dovesse provocare la caduta del conduttore non avvicinarsi al cavo.

Qualunque danneggiamento o situazione di pericolo può essere segnalata al numero verde 803500, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253