Pubblicità
Testata

Lunedì 13 novembre 2017

"Mani straniere sulla città di Belluno"






Il docufilm prodotto dalla Sezione Ana della città capoluogo approda a Villa Patt di Sedico dove sarà proiettato domenica 19 novembre alle 17.

Iscriviti alla Newsletter

Con il patrocinio della Provincia di Belluno il docufilm "Mani straniere sulla città di Belluno", prodotto dalla locale Sezione Ana, approda a Villa Patt di Sedico dove sarà proiettato domenica 19 novembre alle 17 a cura del Museo del 7° Reggimento Alpini e con l’introduzione di Daniela Emmi.

Con la supervisione e la consulenza storica del giornalista e studioso di storia locale Dino Bridda, direttore del trimestrale "In marcia" della Sezione Ana di Belluno, la realizzazione di questo docufilm ha visto all’opera un gruppo di una ventina di volontari secondo il soggetto e la sceneggiatura di Cinzia Cassiadoro e Daniela Emmi, la regìa e il montaggio di Giorgio Cassiadoro, le riprese di Mauro Dalle Feste e Sergio Fontana e le scelte musicali di Giovanni Broi. Nell’interpretazione dei vari personaggi si sono così alternati vari attori, la gran parte dei quali alla prima esperienza davanti alla macchina da presa, ma animati da serio impegno e costante applicazione durante gli oltre sette mesi di allestimento e lavorazione.: Tieri Filippin, Davide Da Rold, Gianluca Nicolai, Lino De Pra, Michele Firpo, Marcello Decima, Italo Rualta, Rino Fontanive, Stefano Emmi, Daniela Emmi, Mauro Benvegnù e le comparse Pietro, Paolo, Alessandro Corona; Bruno Nai, Vittorio Da Gioz, Roberto De Min, Gino D’Incà, Pietro Fontana e Claudio Cassol.

Il docufilm, integralmente girato in bianco e nero, si avvale anche di molte immagini d’epoca e la narrazione è stata affidata alle due voci fuori campo di Dino Bridda e Cinzia Cassiadoro. Gli interni sono stati girati nel Municipio di Belluno, a palazzo Piloni sede dell’Amministrazione provinciale, nel Vescovado di via S. Lucano e a Villa Frigimelica di Cavarzano. Gli esterni nel centro storico di Belluno e precisamente in piazza Duomo, piazza Castello, via S. Pietro e via Torricelle.

Obiettivi fondamentali del docufilm quelli di far comprendere al pubblico le pesanti ricadute degli eventi bellici e dell’occupazione straniera sulla popolazione civile, nonché la volontà di valorizzare la figura del pro sindaco Pietro Mandruzzato, che seppe sostenere con coraggio, determinazione ed equilibrio il peso della responsabilità di tutelare la popolazione bellunese a fronte delle angherie dell’occupante.

Al termine della proiezione i presenti potranno effettuare una visita guidata ai locali del Museo. Ingresso libero.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253