Pubblicità
Testata

Sabato 13 gennaio 2018

Scuole aperte agli Asili di Limana, Trichiana e S. Antonio Tortal






Dopo un primo incontro del 16 gennaio, le scuole potranno essere visitate il 22 e il 23 dello stesso mese.

Iscriviti alla Newsletter

Si avvicina il momento dell’iscrizione alle scuole. All’Istituto comprensivo di Trichiana l’offerta formativa delle scuole dell’Infanzia da quest’anno è ancora più ricca. Il Comprensivo, da anni noto per l’alta qualità formativa dei suoi plessi e la stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e le realtà locali, ha tre scuole dell’Infanzia, una a Limana, in località Navasa, e due nel comune di Trichiana: la prima in centro e la seconda in località S. Antonio Tortal.

Martedì 16 gennaio alle ore 20, presso la sala mensa della scuola Primaria di Trichiana, il dirigente scolastico e le insegnanti incontreranno i genitori desiderosi di approfondire l’offerta formativa di queste scuole.

La scuola dell’Infanzia di Navasa è composta da due sezioni che ospitano fino a 44 bambini. Le insegnanti stanno seguendo l’apposita formazione del metodo "Senza Zaino" che prevede un ampio coinvolgimento delle famiglie, del territorio e un’apposita strutturazione degli spazi. Grande importanza viene data all’accoglienza e alle routine giornaliere. L’offerta formativa delle insegnanti è varia: vengono progettate attività in collaborazione con la piscina di S. Giustina, la biblioteca comunale di Limana e il Comune. Sono proposti laboratori per gruppi di età e, per i bambini di cinque anni, vi sono progetti propedeutici alla scuola Primaria e un apposito progetto di avviamento alla lingua Inglese. La scuola è dotata di cucina interna con cuoco, ed è aperta con orario 7.45/16.30. L’open day di questo plesso sarà martedì 23 gennaio alle ore 10.30.

La scuola dell’Infanzia di Trichiana può ospitare fino a 96 bambini suddivisi in quattro sezioni eterogenee. La scuola ospita anche i bambini anticipatari di due anni e mezzo, e l’orario d’apertura della struttura è 7.30/17. La scuola ha la mensa interna gestita dalla Cooperativa "Serenissima" che fornisce i pasti ai bambini. Le insegnanti propongono progetti in collaborazione con gli enti territoriali, oltre a quelli legati alla biblioteca e alla piscina di S. Giustina. Oltre a tre ampi giardini, vi sono laboratori strutturati per gruppi di età e un ampio salone per l’attività motoria. L’open day di questo plesso sarà il 23 gennaio alle ore 9.45.

La scuola dell’infanzia di S. Antonio Tortal è composta da due sezioni e può ospitare fino a 45 bambini. Dal 2018 sarà arricchita dalla sperimentazione del metodo "Senza Zaino". Nell’offerta formativa è centrale l’accoglienza del bambino in ogni sua fase di crescita. Vengono annualmente progettate attività in collaborazione con la biblioteca di Trichiana e la piscina di S. Giustina. Le maestre offrono la possibilità di sperimentare lo yoga educativo, il bilinguismo (spagnolo e inglese), l’arte grafico-pittorica e tutte le attività propedeutiche alla scuola primaria. I bambini che frequentano la scuola hanno a disposizione anche un giardino attrezzato con pista ciclabile su cui imparare ad andare in sicurezza. L’open day di questo plesso sarà lunedì 22 gennaio alle ore 10.30


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253