Pubblicità
Testata

Mercoledì 17 gennaio 2018

Centri sollievo per persone con demenza e declino cognitivo






Nel distretto di Feltre (a Cesiomaggiore e a Trichiana) in questi giorni iniziano l’attività due strutture.

Iscriviti alla Newsletter

Nel Distretto di Feltre iniziano l’attività in questi giorni due Centri sollievo per persone con demenza e declino cognitivo, cioè luoghi nei quali volontari preparati accolgono gratuitamente per qualche ora e qualche giorno alla settimana persone con iniziale declino cognitivo.

In questi Centri si svolgono attività specifiche, adeguate e mirate alle esigenze delle persone coinvolte e al loro livello di abilità, con la supervisione di professionisti esperti che garantiscono la coerenza delle azioni svolte dai volontari.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire un clima di socializzazione e di attività occupazionali all’interno di luoghi di comune frequentazione sociale; di promuovere uno spazio di benessere per il malato e di offrire un tempo di sollievo alla famiglia; di veicolare informazioni e conoscenze che possono servire alla famiglia, sia per orientarsi all’interno della rete dei servizi, sia per acquistare maggiore competenza nella relazione con il malato. Inoltre, offre ai familiari la possibilità di usufruire di spazi temporali propri alleggerendo quindi il carico assistenziale favorendo il mantenimento più a lungo possibile presso il proprio domicilio.

Per il Distretto di Feltre hanno aderito l’associazione Anteas Monte Perina, che attiva un centro di sollievo a Cesiomaggiore, aperto il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, e l’associazione Auser con il circolo "il Sole" di Mel che attiverà un centro nella sala parocchiale di Trichiana aperto il giovedì dalle 9 alle 12. Le persone interessate al servizio possono rivolgersi al Centro decadimento cognitivo e demenze allo dell’Ulss telefonando allo 0439/883132.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253