Pubblicità
Testata

Venerdì 19 gennaio 2018

Prima colazione a km 0, fattore di successo per il territorio






Giovedì 25 gennaio in Birreria Pedavena la presentazione di alcuni esempi di Prima colazione realizzate con prodotti locali all’interno del progetto CL.A.I.M. – Dolomiti Smartfood.

Iscriviti alla Newsletter

La qualità dell’accoglienza è un fattore chiave nella soddisfazione che accompagna la vacanza di un turista, e si percepisce subito, fin dai primi gesti mattutini. In questo contesto la prima colazione assume un valore centrale, dato che molto spesso è la prima modalità di contatto tra l’ospite-turista e il territorio che sta imparando a conoscere.

In questo senso, il progetto CL.A.I.M - Dolomiti Smart Food (www.dolomitismartfood.it), finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 e con capofila la cooperativa agricola La Fiorita di Cesiomaggiore, in partnership con Enaip Veneto, Consorzio turistico Dolomiti Prealpi e Istituto agrario "Della Lucia" di Vellai, si prefigge di rafforzare le relazioni tra produttori agroalimentari e operatori turistici del territorio, sviluppando una serie di azioni e prodotti alimentari innovativi per valorizzare le "prime colazioni del mattino" e le esigenze alimentari nel tempo libero di escursionisti e sportivi (snack, barrette e bevande energetiche ecc.).

Dopo un primo incontro il 29 novembre scorso, nel quale sono state presentate alcune idee di prodotti innovativi per la prima colazione e il tempo libero, realizzate con i prodotti della coop. La Fiorita dal cioccolatiere Alessandro Beppiani e dal pasticcere Cristiano Gaggion, e nel corso del quale sono state raccolte le prime impressioni da parte dei numerosi operatori turistici presenti, ora viene proposto un altro momento di analisi su cosa offre attualmente il mercato per la prima colazione, quali sono le linee di tendenza, quali i modi per preparare un breakfast che parli del territorio all’ospite, senza tralasciare alcuni cenni alle normative sanitarie da seguire.

L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio alle 9 nella Sala Veranda della Birreria Pedavena. Questo il programma completo dell’incontro. Ore 9 "Analisi del mercato dei prodotti per la Prima colazione e possibile sviluppo", a cura di Carlo Maeran, agente di commercio; ore 9.30 consigli e dimostrazioni pratiche per la preparazione della prima colazione a base di prodotti locali (degustazione guidata a cura di Giampiero Frescura, referente area enogastronomia e dei servizi per la ristorazione di Enaip Veneto); ore 11.30 "La normativa relativa alla somministrazione di prodotti alimentari per la prima colazione", a cura del dott. Andrea Novelli, esperto in sicurezza alimentare.

L’incontro è aperto esclusivamente agli operatori turistici del territorio bellunese, ed è possibile prenotare contattando il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, telefonando al n. 329 2729005 o via email all’indirizzo info@dolomitiprealpi.it.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253