Pubblicità
Testata

Venerdì 19 gennaio 2018

L’Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Maltempo, la tempesta Friederike flagella il Nord Europa. Influenza, mai così tanti casi da 2004.

Iscriviti alla Newsletter

Maltempo, la tempesta Friederike flagella il Nord Europa. Almeno 10 le vittime
La tempesta Friederike flagella il Nord Europa con venti fino a 200 chilometri orari, lasciando dietro di sé almeno dieci morti, feriti e danni ingenti. Dall’Olanda al Belgio, dalla Germania alla Gran Bretagna e alla Francia: gli aeroporti sono in tilt, il traffico ferroviario e autostradale è messo a dura prova e i disagi per milioni di cittadini aumentano. Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Le autorità parlano di danni per milioni di euro. In Belgio la furia della tempesta ha provocato la morte di una donna, rimasta schiacciata nell’abitacolo della sua auto per la caduta di un albero, a sud-est di Bruxelles. Almeno quattro invece i feriti ad Anversa, tra cui una donna in gravissime condizioni. Drammatico il bilancio anche in Germania dove l’uragano Friederike ha causato la morte di almeno sei persone, di cui due vigili del fuoco impegnati nei soccorsi. La regione più colpita è stata quella del Nord Reno Vestfalia.

Influenza, mai così tanti casi da 2004, quasi 4 milioni di italiani già colpiti
Dall’8 al 14 gennaio 2018 il numero degli italiani colpiti dall’influenza è stato pari a circa 832mila e gli italiani messi a letto dal virus sono quasi 4 milioni, più precisamente 3.883.000: è quanto emerge dal nuovo rapporto epidemiologico Influnet a cura dell’Istituto superiore di sanità e relativo alla seconda settimana del 2018. Più colpiti i bambini.

Legalità, blitz della polizia contro la mafia cinese, decine di arresti in Italia e nel resto d’Europa
Blitz della Polizia contro la mafia cinese: centinaia di agenti stanno eseguendo in varie città italiane e di Paesi Ue diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere e una serie di provvedimenti nei confronti di soggetti appartenenti, secondo le indagini, a un’organizzazione mafiosa che agiva in Italia e in vari Paesi europei. L’inchiesta è coordinata dalla Dda di Firenze. Le misure sono scattate oltre che in Italia anche in Francia e Spagna, grazie alla collaborazione delle rispettive polizie.

Cronaca, crolla scena Turandot, feriti coristi del Teatro Regio Torino
Il sipario si era appena chiuso, alla fine del secondo atto, quando un violento tonfo ha seminato il panico al Teatro Regio di Torino. Una mezza sfera sospesa sul palco, elemento della scenografia lunare della Turandot, è crollata all’improvviso. Feriti due coristi, trasportati in ambulanza in ospedale, l’opera è stata interrotta e il pubblico è stato invitato a lasciare la sala.

Morti sul lavoro, ha perso la vita un ragazzo di 19 anni
Ennesima tragedia sui luoghi di lavoro. È morto un operaio di 19 anni, Luca Lecci, che era rimasto schiacciato in un tornio sotto gli occhi del padre, nell’azienda di famiglia. È accaduto a Rovato, in provincia di Brescia, all’interno di un’azienda. Dalla ricostruzione, il giovane sarebbe rimasto incastrato con una manica del maglione nel tornio che non si è fermato trascinandolo. Nelle stesse ore, si è appreso che a Milano è morto anche il quarto operaio coinvolto nell’incidente alla Lamina avvenuto martedì, che ha provocato la morte di altre tre persone, compreso suo fratello Arrigo.

Lutti, morto Gesualdi, suo appello per il biotestamento
È morto ieri Michele Gesualdi,75 anni, l’ex presidente della Provincia di Firenze che fu anche uno degli allievi di don Milani, da tempo malato di Sla. Nei mesi scorsi aveva fatto un appello a favore del testamento biologico, scrivendo una lettera ai presidenti di Camera e Senato perché la legge fosse approvata rapidamente: «Sarebbe un atto di rispetto e di civiltà che non impone ma aiuta e non lascia sole tante persone e le loro famiglie», rilevava nella sua lettera.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253