Pubblicità
Testata

Lunedì 22 gennaio 2018

Consumi energetici: raccolti oltre 2400 questionari






Un ottimo risultato per la campagna di rilevazione dati condotta a Feltre e Maniago dallo studio cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria (nella foto alcuni dei questionari).

Iscriviti alla Newsletter

Oltre 2.400 sono i questionari raccolti nei territori di Feltre e Maniago, aree pilota del Progetto IDEE, cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria: un risultato ottimo, che permetterà di raccogliere un importante numero di informazioni sull’utilizzo dell’energia da parte dei cittadini.

Lo studio, il cui titolo per esteso è "Network di ricerca transfrontaliero per la progettazione integrata di sistemi energetici efficienti in aree urbane", capitanato dall’Università di Udine, ha come obbiettivo la creazione di linee guida in grado di fornire delle possibili soluzioni per ridurre consumi e sprechi energetici, inquinamento atmosferico, impatti sulla salute e costi finali ai quali la popolazione è sottoposta.

Il copioso numero dei questionari raccolti dimostra la sensibilità dei cittadini a queste tematiche: nei punti di raccolta messi a disposizione dai comuni di Feltre e Maniago, tra versioni cartacee e on-line, sono stati scrupolosamente conteggiati rispettivamente 1880 e 555 questionari. Un risultato davvero inaspettato e un ottimo output per i partner, che oltre al capofila di Udine, sono Certottica, Research Studio Austria di Salisburgo, il Consorzio Bim Piave e l’Università Iuav di Venezia.

Distribuiti nei primi giorni di novembre con la tassa dei rifiuti, i questionari sono stati creati per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sull’utilizzo dell’energia da parte dei cittadini (consumi annui, tipologia combustibile, fonti rinnovabili ecc.) e sullo stato degli edifici (metratura, anno di realizzazione, anno di ristrutturazione, classe energetica ecc.).

Nei prossimi mesi, i partner saranno impegnati nell’estrazione dei dati forniti dalle due aree pilota e nella successiva rielaborazione, per delineare la reale situazione energetica e di "comportamento" del settore residenziale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253