Pubblicità
Testata

Sabato 10 febbraio 2018

Uno sviluppatore di solidarietà con i Csv di Belluno e Verona






Firmata la convenzione per un incubatore di idee e progetti sociali che sarà sviluppato dai Centri di servizi per il volontariato delle due province.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sta per partire il progetto "HUB3 (al cubo): dove la solidarietà diventa esponenziale", l’incubatore di idee e progetti sociali che sarà sviluppato dai Centri di servizi per il volontariato (Csv) di Belluno e Verona grazie a un finanziamento del Comitato di gestione del fondo speciale regionale (CoGe) del Veneto. Potranno parteciparvi associazioni, enti territoriali e no profit delle due province, anche per individuare e mappare i bisogni primari e i servizi già attivi nelle singole aree. Il costo totale sarà di 269mila euro, di cui 215 in arrivo dal CoGe.

Sono previste tre azioni principali e una azione trasversale, con durata complessiva di due anni. Per partire verrà presto creato un tavolo di lavoro con la compartecipazione di Università e altri Csv (oltre a Belluno e Verona saranno coinvolti anche Padova, Rovigo, Vicenza e Venezia) per rilevare i bisogni del Terzo settore e mappare strumenti e servizi già attivi (con analisi delle criticità e dei valori aggiunti). I risultati saranno pubblicati e serviranno ai Csv a ricalibrare la loro azione, anche in vista dei cambiamenti che si prospettano a seguito della riforma del Terzo settore. Successivamente saranno organizzati dei workshop territoriali periodici per discutere i primi risultati raccolti. Partirà una formazione specifica sui modelli organizzativi e di co-progettazione, per avviare interventi efficaci sul territorio a favore del volontariato.

La convenzione per sviluppare questo e altri 4 progetti di rete è stata firmata a fine gennaio a Vicenza. L’importo complessivo ammonta a 1 milione 248 mila euro, l’impegno promesso dal CoGe è di 998 mila euro.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253