Pubblicità
Testata

Domenica 11 febbraio 2018

Canale d’Agordo, la Zinghenesta 2018 è Giada Busin






Il simbolo della freschezza e della primavera che prende il posto dell’inverno. Una settantina, tutti vestiti con le maschere tradizionali, coloro che hanno animato questo appuntamento del Carnevale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Musica e balli tra Falcade e Canale d’Agordo per la sesta edizione della Zinghenesta, organizzata da "I boce dela Zinghenesta" in collaborazione con la Pro Loco di Canale d’Agordo e l’Unione Ladina Val Biois e andata in scena nella giornata di oggi, domenica 11 febbraio.

Una settantina i partecipanti, tutti rigorosamente vestiti con le maschere tradizionali, che hanno animato la sfilata che li ha portati da Falcade a Canale d’Agordo, passando per Caviola. Lungo la strada, sono stati numerosi i bar e gli alberghi che hanno ospitato la rumorosa comitiva che ha coinvolto nei tradizionali balli i turisti presenti in valle. Impossibile per i curiosi - soprattutto per i più piccoli - sottrarsi a una foto, a una battuta o a una danza con una delle maschere presenti, dal pajazo ai matazin, fino alle "donaze", scese per l’occasione da Colle Santa Lucia.

L’appuntamento più atteso era a Canale d’Agordo, dove la sfilata ha concluso la mattinata sotto la Casa delle Regole. Lì, ad attendere il gruppo, c’era la "Zinghenesta", la ragazza più bella del paese, il simbolo della freschezza e della primavera che prende il posto dell’inverno: un "titolo" che quest’anno è andato a Giada Busin, 25 anni, dipendente di un’agenzia immobiliare a Falcade.

Nel pomeriggio, al termine della sfilata che ha portato il gruppo dalla piazzetta di Tancon alla centralissima Piazza papa Luciani, c’è stato il processo al Carnevale, seguito da centinaia di persone che hanno riempito il centro del paese. Un dibattimento surreale, che ha coinvolto una decina di figuranti, travestiti da avvocati, giudici e testimoni; tante le accuse a carico dell’imputato, che hanno ironizzato con simpatia e sagacia sulle notizie che hanno segnato l’intera valle agordina durante lo scorso anno: si è cominciato con i disagi legati alle grandi nevicate, per passare al terremoto di Voltago, toccando poi i temi forti di cronaca e attualità, come i problemi della Croce Verde Val Biois, la situazione di Cencenighe che si è ritrovata nel giro di pochi mesi senza sindaco e senza parroco, fino alle discussioni sul sistema di raccolta dei rifiuti e il fallimento del referendum per la fusione di Falcade e Canale d’Agordo. Davanti a tutte queste "colpe", inevitabile la condanna per il Carnevale, condannato all’impiccagione. Dopo il "rompete le righe", la festa è continuata fino al tardo pomeriggio, sempre accompagnata dalla musica folk e tradizionale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253