Pubblicità
Testata

Giovedì 15 marzo 2018

Le t-shirt fatte a mano per la corsa «La Velenosa»






Dolomiti Contemporanee e Tuttosport Longarone hanno realizzato le magliette interamente fatte a mano per la corsa di Bolzano Bellunese.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dolomiti Contemporanee (DC) e Tuttosport Longarone hanno avviato una collaborazione per La Velenosa, la corsa in montagna che si svolgerà il 20 maggio su un intinerario alle pendici del Monte Terne, vedetta del Gruppo della Schiara, a Bolzano Bellunese in territorio comunale di Belluno.

Cosa accomuna un progetto culturale innovativo e una corsa in salita? L’arte allo sport? Le attività sembrano molto diverse, ma la passione per la montagna è condivisa, commentano da Dc. La Velenosa non è semplicemente un evento sportivo ben organizzato, durante tutto l’anno lungo il percorso di gara si svolgono altre attività, come la manutenzione e messa in sicurezza dell’itinerario, i laboratori didattici per i bambini e le visite ai resti dei manufatti storici legati alle pratiche agricole e rurali presenti nell’area, oltreché alle emergenze ambientali e archeologiche come il Bus del Buson.

«L’attenzione e la conoscenza del territorio sono alla base della passione dei ragazzi di Tuttosport, che contribuiscono a valorizzare questo ambiente, selvatico e speciale, sul Terne, innanzi alla Schiara, circo di crode selvagge e scrigno naturalistico prezioso, tanto caro ai bellunesi. Ecco perchè DC collabora volentieri con Tuttosport. La visione di questi ragazzi è aperta, e in tal senso culturale.

Alcuni artisti che collaborano con Dolomiti Contemporanee hanno realizzato una serie di T-Shirt, che è possibile scegliere tra i gadget del pacco gara al momento dell’iscrizione online a La Velenosa (www.lavelenosa.it).

Le T-shirt di Anna Poletti, artista bellunese, sono realizzate interamente a mano in esemplari unici, stampate attraverso una serie di matrici appositamente realizzate. Il Terne e la Schiara con la Gusela del Vescovà, il Westfalia con il nuovo logo ’’velenoso’’, sono liberamente reinterpretati dall’artista, con il disegno e il colore.

Un’altra serie di T-shirt sui temi de La Velenosa è stata realizzata grazie all’artista vicentino Giuseppe Vigolo, che ha coordinato i propri studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona e del Liceo Artistico A. Canova di Vicenza. L’esercitazione ha consenstito a una ventina di studenti di cimentarsi con i temi della montagna e della corsa.

Queste T-shirt non sono al momento acquistabili. Si possono vedere sui canali social di DC (#VelenosaDC, e www.dolomiticontemporanee.net), e saranno disponibili o prenotabili esclusivamente il giorno della gara nella postazione DC alla partenza della manifestazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253