Pubblicità
Testata

Venerdì 16 marzo 2018

Longarone Fiere, Premio alla memoria di Ivano Pocchiesa






Sabato 17 marzo si terrà la cerimonia in cui verrà premiata Donata Panciera, docente in seminari di tecnica di gelateria in Italia e all’estero, autrice di libri e manuali di successo (nella foto una precedente edizione del Premio).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’inaugurazione a Longarone della fiera "Agrimont", in programma domani, sabato 17 marzo, farà da cornice all’edizione 2018 del premio dedicato alla memoria di Ivano Pocchiesa (dal 1990 al 1995 responsabile dell’Ufficio stampa di Longarone Fiere).

Quest’anno la premiata è Donata Panciera. Discendente di una famiglia italiana di gelatieri che iniziò la sua attività a Vienna oltre un secolo fa, Donata Panciera, è conosciuta per la profonda conoscenza dei "segreti" del gelato artigianale acquisita anche presso le gelaterie di famiglia tra Venezia e Trieste. Docente in seminari di tecnica di gelateria in Italia e all’estero, autrice di libri e manuali di successo, è molto apprezzata anche come consulente nelle aziende di settore.

Istituito da Longarone Fiere nel 2014, in occasione della Giornata europea del gelato artigianale, il premio viene assegnato a un giornalista che si sia distinto per l’attenzione riservata al mondo del gelato artigianale e alla divulgazione di notizie che abbiano sottolineato la valenza economica e sociale con riferimento anche alle vallate bellunesi che grazie ai gelatieri e alle loro attività hanno conseguito adeguato sviluppo. Impegno che ha sempre contraddistinto l’attività di Ivano Pocchiesa, scomparso nel 2013, il quale, al di là delle numerose iniziative delle quali è stato pioniere in Italia nel campo del cinema, della fotografia, della radio e della televisione privata, si è sempre distinto proprio per la passione riservata al mondo del gelato. Oltre ad aver raccontato come addetto stampa alcune edizioni della Mostra internazionale del gelato di Longarone, tra le sue opere si possono ricordare: "Piccola Storia del gelato", "Cronologia del gelato", "Gelato, mito e storia, dalla Bibbia al 2000".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253