Pubblicità
Testata

Domenica 18 marzo 2018

Zaia, presenterò al Coni la candidatura per le Olimpiadi 2026






A Longarone per l’inaugurazione di "Agrimont", il presidente del Veneto ha confermato la sua volontà di andare avanti e ha chiesto l’appoggio del territorio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Parlando nel corso della cerimonia di inaugurazione di "Agrimont", la fiera dell’agricoltura di montagna aperta sabato 17 a Longarone, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oltre a dirsi ben consapevole delle maggiori difficoltà di chi opera in montagna e ad assicurare loro la necessaria attenzione (per esempio destinando alla montagna il 35% delle risorse del Piano di sviluppo rurale), ha anche comunicato che entro il 31 marzo presenterà al Coni la candidatura per le Olimpiadi invernali del 2026.

Dicendo di rispettare le candidature del Piemonte e della Lombardia, Zaia ha però espresso la convinzione che la candidatura che farà perno sulle Dolomiti può avere buone possibilità perché tanti impianti e tante strutture ci sono già e, caso mai, si tratta di completarle, perché tanto verrà già fatto in previsione dei Mondiali di Cortina del 2021, perché la precedente Olimpiade invernale in Veneto data ormai a 70 anni fa.

Zaia ha espresso anche il convincimento che non sarà necessario creare grandi strutture, neppure per il villaggio olimpico, e che sarà certamente importante il riconoscimento Dolomiti Unesco. Un progetto impossibile? Chi non sogna non realizza mai nulla, ha sottolineato il governatore, dicendo che invece il Veneto vuole sognare, anche insieme ai territori vicini se sarà possibile (e a questo proposito nei prossimi giorni Zaia incontrerà i presidenti di Bolzano e Trento sperando di coinvolgerli nel progetto; altrimenti il Veneto inizierà comunque da solo il cammino della candidatura e poi si vedrà).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253