Pubblicità
Testata

Lunedì 19 marzo 2018

Feltre, conferenza su "La Gioconda del Morto"






Appuntamento venerdì 23 marzo alle 20.30 nella sala conferenze di Palazzo Guarnieri, in Piazza Maggiore (sede del Centro musicale "Unisono").

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Venerdì 23 marzo alle 20.30, nella sala conferenze di Palazzo Guarnieri, in Piazza Maggiore a Feltre (sede del Centro musicale "Unisono"), si terrà la conferenza "La Gioconda del Morto".

Spesso la verità che si cela dietro i grandi misteri della storia dell’arte è più semplice di quanto si pensi. Lo sottolinea Roberto Manescalchi, storico dell’arte toscano esperto di grandi artisti come Leonardo, Piero Della Francesca e Paolo Uccello, nella recente pubblicazione dal titolo "Gioconda", facendo luce sull’identità storica del volto di Monna Lisa attraverso l’opera di Morto da Feltre, artista poco conosciuto e certamente sottovalutato.

Giorgio Vasari, definito bonariamente da Manescalchi come "il grande ciarlatano", riservò a Morto da Feltre un posto nelle "Vite"; il pittore infatti, come conferma la sua presenza nel Convento dei Servìti alla Santissima Annunziata a Firenze, fu a stretto contatto con Leonardo a Firenze e poi con Giorgione e Tiziano a Venezia, al Fondaco dei Tedeschi.

La scoperta di ben due ritratti di Lisa del Giocondo sulle grottesche alla Santissima Annunziata, studiati e pubblicati da Roberto Manescalchi, oltre che confermare l’identità della Gioconda con quella di Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, costituisce un importantissimo tassello nella ricostruzione del percorso artistico del Morto, tra Roma, Firenze e Venezia.

Questo il tema della conferenza che si terrà a Feltre per iniziativa dall’Associazione "Il Fondaco per Feltre" e dello storico dell’arte Alessandro Fiorentino, con il patrocinio della Città di Feltre e del Museo Diocesano.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253