Pubblicità
Testata

Lunedì 19 marzo 2018

Il Meteo: martedì variabile, piuttosto freddo






Martedì 20 marzo da discreto a variabile con ampi tratti soleggiati sulle Dolomiti. Temperature in calo, anche sensibile in alta quota.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 20 marzo al mattino tempo da discreto a variabile con ampi tratti soleggiati sulle Dolomiti e qualche annuvolamento medio-basso sulle Prealpi. Al pomeriggio transito di nubi medio-alte e residui addensamenti, localmente associati a qualche rovescio. La nuvolosità si diraderà verso sera a partire dai settori settentrionali. Il clima sarà piuttosto freddo per la stagione. Precipitazioni generalmente assenti, fatta eccezione per una probabilità molto contenuta di qualche sporadico rovescio, nevoso oltre i 600/800 m al pomeriggio sulle Prealpi, mentre lo stesso rischio sarà assai più contenuto sulle Dolomiti. Temperature in calo, anche sensibile in alta quota, dove le minime saranno osservate alla sera; mentre il sole determinerà un lieve aumento delle massime nelle valli. Venti nelle valli possibile Foehn, specie in quelle posizionate nel sottovento da Nord-Est; in quota moderati/tesi dai quadranti settentrionali, con rinforzi da Nord-Est sulle dorsali prealpine.

Mercoledì 21 marzo tempo perlopiù soleggiato, con possibile passaggio di qualche banco di nubi medio-alte di sottovento («lee clouds»). Clima mattutino molto freddo per la stagione, specie in caso di notte serena e di attenuazione dei venti; mentre di giorno sarà in parte mitigato dal soleggiamento nelle valli, specie nei settori non innevati. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore calo a tutte le quote con valori di ben 6/7°C inferiori alla media del periodo. Le gelate saranno intense, specie in caso di rasserenamenti notturni (-8/-10°C nelle valli innevate). Venti nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da Nord-Est per residuo Foehn; in quota moderati/tesi da Nord-Est, perlopiù tesi sulle dorsali prealpine.

Giovedì 22 marzo tempo in prevalenza soleggiato con cielo generalmente sereno, aria tersa e ottima visibilità. Temperature basse per la stagione al mattino, con probabili estese gelate; clima in parte mitigato dal soleggiamento diurno nelle valli, specie nei settori non innevati, mentre il freddo si manterrà in alta quota. Venti moderati da Nord-Est in quota, a tratti ancora tesi sulle dorsali prealpine.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253