Pubblicità
Testata

Martedì 20 marzo 2018

L’Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Brexit, c’è accordo ma resta nodo Irlanda. Facebook, scandalo dati rubati per influenzare elezioni. migranti, rischia 5 anni di carcere per aver aiutato donna incinta.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Brexit, c’è testo accordo su transizione, ma resta nodo Irlanda
«Abbiamo un testo legale» di accordo di addio per la Brexit che copre «la maggior parte delle questioni». Lo ha annunciato il capo negoziatore Ue Michel Barnier. L’accordo è «completo» su diritti dei cittadini e conto del divorzio. Resta invece da chiudere la questione irlandese. «È una tappa decisiva ma resta una tappa», ha avvertito Barnier. «Abbiamo lavorato duro e rapidamente» per avere i risultati raggiunti sugli accordi di addio e di transizione. Le intese raggiunte quindi «dovrebbero dare fiducia» a cittadini e imprese «che un accordo» finale sulla Brexit «tra Ue e Gb non è mai stato più vicino». Ue e Gran Bretagna non hanno ancora trovato un’intesa sulla questione irlandese, per questo è previsto un calendario di negoziati specifici dal 26 marzo al 18 aprile per assicurare una frontiera ’morbida’ tra Irlanda e Irlanda del Nord quando scatterà la Brexit.

Facebook, dati «rubati» di 50 milioni di utenti per influenzare voto su Brexit e Trump
L’authority britannica per la protezione della privacy starebbe cercando di ottenere un mandato di perquisizione della sede della Cambridge Analytica, la società che ha acquistato i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook. Dati che sarebbero stati utilizzati per influenzare il voto sulla Brexit e a favore della campagna di Donald Trump. L’obiettivo è di cercare eventuali prove accedendo anche ai server della società. Dopo lo scandalo, Facebook crolla in Borsa. Il titolo apre a Wall Street perdendo il 5,20%, poi crolla finendo per perdere oltre il 7%, trascinando in basso Wall Street. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna chiedono risposte all’amministratore delegato Mark Zuckerberg e di dire esattamente cosa sapesse sul ’furto’ di dati di 50 milioni di americani, usati poi per spot politici mirati e per influenzare gli elettori.

Femminicidio, donna uccisa davanti a una scuola, è caccia al marito
Ennesimo caso di femminicidio. Una donna di 31 anni, Immacolata Villani, è stata uccisa ieri mattina davanti a una scuola elementare nel quartiere di Boccia al Mauro di Terzigno (Napoli). A sparare probabilmente il marito, Pasquale Vitiello, che poi si è dileguato. La donna aveva appena accompagnato i figli a scuola. All’uscita si era intrattenuta a parlare con il consorte che l’avrebbe poi uccisa. L’assassino si è poi allontanato a bordo di uno scooter grigio e viene ora ricercato.

Migranti, soccorre sulle Alpi una migrante incinta, ora rischia 5 anni di carcere
Una guida alpina francese rischia cinque anni di carcere per aver soccorso una donna nigeriana, all’ottavo mese di gravidanza, che il 10 marzo stava cercando di attraversare il confine tra Italia e Francia insieme al marito e ai due figli piccoli. L’uomo è stato indagato dalla magistratura francese per violazione delle leggi sull’immigrazione. A renderlo noto, con un comunicato stampa, un’associazione umanitaria. La guida ha incontrato la donna, il marito e i figli di due e quattro anni in mezzo alla neve, nei pressi del passo del Monginevro, a 1.900 metri di altitudine, e li ha caricati in auto per raggiungere l’ospedale alle porte di Briançon, in Francia. Un pattuglia della Gendarmerie ha però bloccato l’auto e ha condotto l’uomo in caserma. La donna è stata portata in ambulanza al pronto soccorso dove ha partorito.

Tecnologia, Uber sospende test auto autonome dopo un incidente mortale in Arizona
Uber sospende i test delle auto autonome in tutte le città dove sono in corso. La sospensione è legata a un indicente mortale a Tempe, in Arizona, dove una donna è morta investita. L’auto di Uber era in modalità autonoma, con un guidatore in carne ossa per sicurezza, quando la donna è stata colpita mentre attraversava. «Stiamo collaborando fianco a fianco con le autorità locali nell’ambito dell’indagine su questo incidente», annuncia in un tweet Dara Khosrowshahi, ceo di Uber. «Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza - aggiunge la manager - alla famiglia della vittima».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253