Pubblicità
Testata

Martedì 20 marzo 2018

Il Meteo: mercoledì soleggiato e molto freddo






Mercoledì 21 marzo tempo perlopiù soleggiato. Clima mattutino molto freddo per la stagione.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 21 marzo tempo perlopiù soleggiato, con possibile passaggio di qualche banco di nubi medio-alte di sottovento («lee clouds») nella prima parte della giornata. Clima mattutino molto freddo per la stagione, specie in caso di notte serena e venti in attenuazione; mentre di giorno il clima sarà in parte mitigato dal soleggiamento nelle valli, specie nei settori non innevati. Precipitazioni assenti. Temperature in calo a tutte le quote, eccetto le massime nelle valli che non subiranno variazioni di rilievo. In alta quota si toccherà l’apice del freddo e le gelate saranno intense, specie in caso di rasserenamenti notturni (-8/-10°C nelle valli innevate). Venti nelle valli deboli di direzione variabile con qualche rinforzo da Nord-Est per residuo Foehn; in quota moderati/tesi da Nord-Est, perlopiù tesi sulle dorsali prealpine.

Giovedì 22 marzo tempo in prevalenza soleggiato con cielo generalmente sereno, aria tersa e ottima visibilità. Temperature basse per la stagione al mattino, con probabili estese gelate; clima in parte mitigato dal soleggiamento diurno nelle valli, specie nei settori non innevati, mentre il freddo tenderà ad attenuarsi in alta quota. Precipitazioni assenti. Temperature in generale leggera ripresa in quota, come per le massime nelle valli, mentre si avrà l’apice del freddo per le minime nelle valli e potranno essere raggiunti i -9/-12°C nei settori innevati (localmente -13/-15°C nei posti consuetamente più freddi), le gelate saranno diffuse, interessando anche la pedemontana. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da Nord-Est, a tratti ancora tesi sulle dorsali prealpine.

Venerdì 23 marzo tempo ben soleggiato con temperature sempre basse per la stagione in relazione alla persistenza di aria fredda in quota. Il cielo sarà sereno, l’aria tersa e la visibilità ottima. Il freddo sarà ancora marcato all’alba, ma il sole mitigherà le temperature diurne, specie nelle valli non innevate. Venti deboli/moderati da Nord-Est in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253