Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 marzo 2018

Wi-fi per tutti grazie all’Unione Europea






Aperto il bando per i Comuni. Lo annuncia l’eurodeputato Herbert Dorfmann: «Strumento fondamentale per i territori di montagna».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

È aperto da martedì 20 marzo il bando europeo «WiFi4EU», grazie al quale l’Unione Europea offre 15mila euro a ciascun Comune per la creazione di hotspot WiFi. Questa iniziativa offre ai Comuni la possibilità di creare a costo zero degli hotspot Wi-Fi negli spazi pubblici: 120 milioni il fondo messo a disposizione dall’Ue, che dovrebbe soddisfare le richieste di 6/8mila Comuni. In altre parole, anche chi non ha in casa la possibilità di collegarsi a internet con il telefono smartphone, con il tablet o con il computer, potrà farlo nelle aree pubbliche dove sarà diffuso per tutti il segnale WiFi, cioè via etere e senza cavo.

«La costruzione dell’infrastruttura digitale è uno degli obiettivi importanti per il futuro dell’Unione», sostiene l’europarlamentare Herbert Dorfmann, «sono sempre di più le possibilità che ci vengono fornite online, sia per motivi personali che professionali, e per questo un accesso il più possibile esteso a una connessione internet ad alta velocità è sempre più imprescindibile. Con il nuovo programma europeo, questa sarà disponibile in molti più luoghi: vogliamo impedire che le aree rurali e montane rimangano indietro nel processo di digitalizzazione».

«Penso a esempio», continua Dorfmann, «a quei Comuni della montagna bellunese che, per ragioni di mercato, vengono ignorati dai grandi operatori telefonici, lasciando così intere comunità senza una connessione veloce, fondamentale tanto per le famiglie quanto per le imprese. Questa è un’iniziativa che può rispondere alle esigenze di questi territori».

Il bando resterà aperto fino a metà maggio, e il contributo verrà assegnato seguendo i tempi di presentazione della domanda: «I contributi verranno distribuiti ai comuni che presenteranno la richiesta con maggiore celerità», spiega Dorfmann. «Si tratta di un processo semplice, che non implica la presentazione di documenti ulteriori. Voglio che tutti i comuni delle Dolomiti siano informati riguardo a questa iniziativa, affinché facciano domanda nei tempi giusti e il numero maggiore di cittadini possa beneficiarne: questo progetto potrebbe permettere presto a tanti cittadini di navigare in rete con facilità in ospedali, parchi, bus o altri spazi pubblici. Indipendentemente dalla loro appartenenza sociale, tutti i cittadini avranno un accesso facilitato a internet».

Tutte le informazioni e i moduli per la registrazione sono disponibili sul sito https://www.wifi4eu.eu


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253