Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 marzo 2018

La Provincia di Belluno stampa 30.000 cartoline da inviare alla Rai






Roberto Padrin: «Facciamo sapere alla Presidente Maggioni che il 46,1% delle Dolomiti Unesco è in provincia di Belluno».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Vogliamo rivendicare ciò che ci spetta di diritto». Sono le parole di Roberto Padrin in merito alla nuova iniziativa della Provincia di Belluno, di cui è presidente, che ha l’obiettivo di far sapere alla presidente della Rai, Monica Maggioni, che il 46,1% delle Dolomiti Unesco ricade all’interno del territorio bellunese. Tutto nasce dal disservizio del programma «Meraviglie», condotto da Alberto Angela, che ha mandato in onda una puntata dedicata alle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità citando solo la provincia di Trento. E le riprese sono state fatte esclusivamente nel territorio trentino.

«Come presidente della Provincia voglio nuovamente esprimere il mio disappunto per quello che è accaduto in quella trasmissione televisiva di Alberto Angela», è il commento di Padrin, «si tratta di una delle trasmissioni più seguite a livello nazionale e poi lo stesso Angela è una star televisiva per competenza e professionalità», apprezzato e dunque influente. «Non aver colto questa opportunità di valorizzare la provincia di Belluno, dato che gran parte del territorio delle Dolomiti Unesco insiste nel nostro territorio, ci ha rammaricato e deluso, oltre ad averci fatto un danno molto grosso».

Per questo motivo la Provincia di Belluno, prendendo spunto da una iniziativa simile realizzata diversi anni fa, e dal suggerimento di alcuni consiglieri dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ha deciso di stampare 30.000 cartoline in cui sono presenti il Pelmo, la Civetta, l’Antelao e il testo "#46,1 DOLOMITI UNESCO Belluno". Sul retro della cartolina è stampato l’indirizzo della presidente della Rai, Monica Maggioni, e il testo: «Preg.ma Presidente Monica Maggioni, da Bellunese esprimo il mio disappunto per la puntata del programma televisivo "MERAVIGLIE" andata in onda mercoledì 17 gennaio 2018 su Raiuno. Il programma scientifico condotto da Alberto Angela ha presentato le Dolomiti Unesco come se fossero presenti solo nelle province di Trento e Bolzano. Le ricordo, invece, che il 46,1% è in provincia di Belluno. Inoltre sempre nel nostro territorio, a Cortina d’Ampezzo, è presente la sede della Fondazione Dolomiti Unesco. Certo di un Suo intervento in merito a quanto accaduto La invito a venire a visitare la nostra realtà dolomitica».

«Ringrazio l’Abm per aver supportato questa iniziativa e invito tutti i Bellunesi, che credono nel nostro territorio, a inviare queste cartoline», ha affermato Padrin, «più cartoline spediremo alla Rai e maggiore sarà il nostro peso».

Le cartoline si possono ritirare presso la sede della Provincia di Belluno (via Sant’Andrea Belluno), il Museo Etnografico di Seravella (Cesiomaggiore), l’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour 3) e nei locali bellunesi che ne faranno richiesta (tel. 0437 941160 - info@bellunesinelmondo.it).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253