Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 marzo 2018

Borca, all’ex Villaggio Eni gli Architetti dell’Arco Alpino






Dal 23 al 25 marzo saranno al lavoro con Progettoborca nella grande struttura di Corte di Cadore (Borca).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Dal 2014 Progettoborca è venuto configurandosi come un’esperienza connettiva, un cantiere cultiurale-operativo aperto -com’è proprio della fisiologia culturale di Dolomiti Contemporanee - che mette in rete esperienze significative, in diversi ambiti connessi alla progettazione e rigenerazione del paesaggio e dei territori, in particolare montani. L’architettura è uno degli strumenti di riflessione e d’azione impiegati a Borca, per riflettere sull’identità e destino dei luoghi, sulla natura e funzione delle pratiche antropiche, sulle prospettive dell’ambiente-risorsa, sulla pianificazione del suo uso». Così Progettoborca viene descritto dal suo staff, guidato da Gianluca D’Incà Levis.

Nel fine settimana del 23, 24 e 25 marzo l’Associazione Architetti Arco Alpino sarà al lavoro all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore. Si tratta di un convegno che si svolge attraverso tre tavoli di discussione, all’interno di alcune delle strutture del Villaggio di Corte (Colonia, Hotel Boite), e coinvolge sessanta progettisti d’ambito montano. Il Convegno non è aperto al pubblico.

L’associazione Architetti Arco Alpino (Aaa), fondata nel 2016, nasce con lo scopo di creare sinergie e di coordinare iniziative legate alle tematiche culturali e professionali con rilevante caratterizzazione alpina. Aaa è composta dagli Ordini degli Architetti Ppc di Valle d’Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara Verbania Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine. L’associazione agisce con la consapevolezza che le affinità delle caratteristiche geografiche delle montagne alpine hanno sempre determinato e determinano a tutt’oggi problemi ed esigenze specifiche e similari. «Volendo dare seguito alle diverse iniziative legate alla rassegna Aaa, prendendo spunto dalle numerose sollecitazioni di approfondimento e di lettura critica dei progetti presentati da Aaa, e più in generale del tema relativo alla nuova architettura nelle Alpi, abbiamo ritenuto opportuno organizzare un incontro per affrontare insieme una discussione in merito. L’idea», afferma nella nota inviata ai media Alberto Winterle, fondatore Aaa, «è di coinvolgere i progettisti delle opere selezionate in quanto si ritiene che, oltre ad aver dimostrato una particolare capacità professionale, vi possa essere anche un importante contributo dal punto di vista teorico e critico. Non un incontro pubblico, ma un tavolo di lavoro e un’occasione di confronto tra colleghi per comprendere la specificità del contesto alpino e le possibili opportunità che l’architettura contemporanea offre. Vorremo valutare insieme ai diversi referenti degli Ordini facenti parte dell’Aaa, quali potranno essere le tematiche ed i progetti da affrontare e mettere in campo nel prossimo futuro dell’associazione. Per aiutarci in tale lavoro abbiamo chiesto ad alcuni colleghi che oltre alla libera professione svolgono un ruolo di critica, attraverso la collaborazione con riviste di settore o l’attività didattica, di dialogare con noi per aprire ancora di più il nostro sguardo».

Per l’incontro, non un luogo qualunque: «Come cornice "architettonica e paesaggistica" abbiamo scelto il villaggio Eni progettato da Edoardo Gellner a Borca di Cadore, una delle sedi del fertile incubatore di idee Dolomiti Contemporanee che, insieme alla proprietà Minoter, vi ha attivato nel 2014 la piattaforma di rigenerazione di Progettoborca».

Saranno al convegno Ceschia e Mentil Architetti Associati, Es-Arch enricoscaramelliniarchitetto StudioErrante Architetture, Pedevilla Architects, Paolo De Benedictis Architetto, Valeria Cottino Architetto, feld72 architekten, Crotti + Forsans Architetti, Mirko Franzoso Architetto, Markus Scherer Architekt, Binel architettura, EM2 Architekten, Senoner Tammerle Architekten, Parcianello & Partners engineering srl, CeZ Calderan Zanovello Architetti, Studio Arch. Piller.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253