Pubblicità
Testata

Mercoledì 21 marzo 2018

A Carve (Mel) Passeggiata di Pasquetta e Gara della Sopressa






I due appuntamenti sono organizzati dall’associazione Carve Viva.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’associazione "Carve Viva" di Mel propone la «Passeggiata di Pasquetta» e la «Gara della Sopressa». Ritornano infatti a braccetto con la primavera gli appuntamenti, ormai tradizionali, di " Carve Viva", attualmente guidata dal presidente Alessandro Feltrin, nata nel 2002 a seguito della chiusura dell’ultimo bar di Carve che era l’unico punto di ritrovo esistente in paese, con lo scopo di conservare, valorizzare, recuperare e tramandare le tradizioni, gli antichi saperi e sapori della zona.

Lunedi 2 aprile si svolgerà la «Passeggiata di Pasquetta», percorso naturalistico- salutare alla scoperta dei dintorni di Carve. Un’opportunità di stare bene in compagnia e all’aria aperta, accompagnati da esperti che condurranno i presenti alla scoperta del paesaggio splendido della Valbelluna. Quest’anno viene proposto il suggestivo giro delle «Porebbe», facile passeggiata su percorso misto, strada asfaltata e sterrato, di circa 6,5 km., adatta a tutti, della durata di circa 2 ore. Lungo il percorso è prevista la visita guidata alla chiesetta dei SS. Vittore e Corona di Semprogno che conserva un bel paliotto in cuoio, recentemente restaurato, raffigurante i santi su un fondo a fiori tipo broccato. La passeggiata si concluderà con l’arrivo in piazza a Carve, brindisi finale e la possibilità di partecipare a una visita guidata alla chiesetta di S. Donnino che ospita pregevoli opere, tra le quali una Sacra Famiglia con i santi Luigi e Rocco del celebre pittore zumellese Luigi Cima, una Via Crucis, il «Gesù Misericordioso» dell’artista Renato Scarton e opere lignee del famoso scultore locale Beppino Lorenzet. L’evento è completamente gratuito e aperto a tutti. Sono consigliate scarpe da trekking. Per informazioni cell. 366 4309768. Il ritrovo è fissato in piazza a Carve di Mel alle 14.15, in caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 14 aprile alle 19 nella sede dell’associazione a Carve di Mel al civico 77 con la «Gara della Sopressa». La manifestazione, giunta all’edizione numero 16, ha visto di anno in anno crescere l’interesse del pubblico ed è una vera e propria gara in cui i concorrenti, gelosi custodi del segreto di tanta prelibatezza, si sfideranno con le loro sopresse , prodotte secondo i metodi tradizionali locali. Una giuria composta da giornalisti, appassionati ed esperti del settore decreterà l’insaccato più buono tra tutti quelli in gara valutandone l’aspetto, la consistenza, il profumo ed il gusto. Saranno distribuiti al pubblico assaggi gratuiti per deliziarne il palato , a seguire proclamazione del vincitore e premiazioni. Ai primi tre classificati andrà in premio un tagliere con inciso i dati della gara, ci sarà un gadget per tutti i partecipanti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253